Home » Destinazioni » africa » Eritrea » Keren

Keren

Il mercato del lunedi'

Si raggiunge Keren viaggiando in direzione nordovest di Asmara, verso il bassopiano.
La strada, pochi chilometri dopo Asmara, comincia serpeggiando a scendere dolcemente.

Si attraversa una zona di boschi di eucalipti, subito dopo cominciano le euforbie – tipiche piante grasse - e la discesa diventa piu’ ripida.

Ad Elabered si passa attraverso la “concessione De Nadai”. Qui venne realizzato dai coloni italiani un efficiente sistema di dighe, ancora oggi funzionante, che permette di coltivare ortaggi e frutta e di allevare animali in stalle modello. Lungo il fiume si vedono grandi alberi di mango.

Proseguendo si incontrano i primi baobab, e si arriva finalmente a Keren, 1398 m di altitudine e 91 km da Asmara (2.350 m di altitudine circa).

Il lunedì è giornata di mercato a Keren: vi è il mercato degli animali, ambiente tipicamente maschile, che si tiene ai margini della città, nel caravanserraglio, dove si trovano ovini, cammelli ed asini.
Attraverso il mercato coperto degli alimenti, le vie dei sarti, le vie degli argentieri e il mercato delle donne – oggetti per la casa e cosmetici - si raggiunge il letto del fiume, dove si tiene il mercato di legna e carbone. Cammelli ed asini sono carichi dei combustibili ed aspettano i compratori.

A Keren si trovano il cimitero militare inglese – Keren fu la città dove gli inglesi sferrarono l’attacco decisivo contro gli italiani – e il cimitero militare italiano, dove sono sepolti, fianco a fianco, i valorosi ascari ed gli eroici militari italiani.

Al Santuario della Madonna del Baobab i padri missionari saranno lieti di raccontarvi la storia del miracolo che salvo’ la vita ad alcuni militari italiani. Nell’anniversario del miracolo migliaia e migliaia di persone vi si recano in pellegrinaggio.

Di particolare interesse sono i lavori di consolidamento diretti dai padri missionari che fanno sì che nella “concessione italiana” ancora oggi, dopo quasi un centinaio di anni, si possano irrigare i campi tutto l’anno ed ottenere buoni raccolti di frutta e ortaggi



I NOSTRI VIAGGI
INFORMAZIONI UTILI

CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!

NEWSLETTER
 
La newsletter di Orientamenti: aggiornamenti sui nostri viaggi

*
* Informativa ai sensi dell´art. 13 del D. Lgs. n.196/2003
 
© 2002 - 2021 Orientamenti Viaggi | P.IVA 01863850127 | T.+39 039 9210714 | F.+39 039 9210715 | Email | Privacy Policy
facebook google plus