YUNNAN
 
"Antiche città e minoranze etniche"

 
DA NON PERDERE

Yunnan

Antiche città e minoranze etniche

I nostri viaggi in Yunnan

Il mondo a sud delle nuvole.



A Sud della Cina, al confine con il Vietnam, il Laos ed il Myanmar, le ultime cime himalayane proteggono una regione davvero speciale: lo Yunnan, a sud delle nuvole, a sud delle grandi montagne.

Lo Yunnan ci offre spettacoli naturali meravigliosi. A volte, quando l’aereo sta per atterrare, l'ombra che proietta è circondata da un arcobaleno. Gli abitanti dello Yunnan definiscono questo fenomeno ”Aureola di Budda”, ma noi occidentali vogliamo sempre dare una spiegazione scientifica a tutto.
Dopo l’atterraggio, la leggenda continua: Shangri-la, questo è il nome scritto sull’edificio dell’aeroporto. Shangri-la, come il mitico regno dell’utopia, dell’eterna primavera, descritto da James Hilton in “Orizzonte Perduto”, nel 1933.

Questo Yunnan ci stupisce con lo stile di vita che hanno 26 diverse minoranze etniche, quali Hui e Bai, che abitano la zona di Dali e che perpetuano usi e costumi tradizionali e vivono fianco a fianco ai cinesi Han. Nello Yunnan vive una piccola comunità di stranieri occidentali.

I tetti di tegole rossicce di Lijang, i laghi di montagna dall’intenso color azzurro, si stagliano sotto le cime coperte di neve: le formazioni rocciose della Foresta di Pietra di Kunming prendono forme fantasiose. Il confine delle zone abitate con la montagna, considerata sacra dimora degli dei, è segnato da piccole città come Zhongdian, punto di incontro per i pochi abitanti delle zone limitrofe.

All’estremo sud il paesaggio cambia completamente, arriva la foresta pluviale tropicale, l’unica della Cina. La vegetazione diventa rigogliosa, la natura generosa: Jinghong nasconde la Valle Segreta degli Elefanti. L’intera regione del Xishuangbanna, con un clima caldo umido, ospita rare specie animali e vegetali.

Yunnan: Il mitico regno di Shangri-la.







I NOSTRI VIAGGI

CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!

INFORMAZIONI UTILI
NEWSLETTER
 
La newsletter di Orientamenti: aggiornamenti sui nostri viaggi

*
* Informativa ai sensi dell´art. 13 del D. Lgs. n.196/2003
 
© 2002 - 2017 Orientamenti Viaggi | P.IVA 01863850127 | T.+39 039 9210714 | F.+39 039 9210715 | Email | Privacy Policy
facebook google plus