RAJASTAN
 
"Il favoloso mondo dei maharaja"

 
DA NON PERDERE
VI CONSIGLIAMO
 
 
Home » Destinazioni » india » Rajastan

Rajastan

Il favoloso mondo dei maharaja

I nostri viaggi in Rajastan

"La provvidenza ha creato i Maharaja per offrire uno spettacolo al genere umano" (R. Kipling)



Già lo storico romano Quinto Curzio Rufo parlando dei re indiani al tempo di Alessandro Magno, favoleggiava del lusso sfrenato che i Maharaja ostentavano in Pubblico. In seguito, al tempo della colonia inglese, molti scrittori europei, tra cui Kipling, contribuirono a fissare nella mente europea questa equazione: Maharaja = ostentazione del lusso.

Viaggiando nel Rajastan, di palazzo in palazzo, possiamo ammirare la bellezza di cui questi sovrani amavano circondarsi. I forti, palazzi in cui abitavano, sono vere e proprie cittadelle fortificate: riccamente dipinte come a Bikaner, scolpite come a Jaisalmer, ornate come a Jaipur, arabescate come a Udaipur, imponenti come a Jodhpur, compensano della monotonia del paesaggio desertico che le circonda.

In Rajastan ancora oggi si incontrano nomadi con carovane di cammelli, specialmente nei dintorni di Pushkar poco prima del grande mercato che dà origine ad una favolosa kermesse: gare equestri, gare di tiro a segno, danze tradizionali: oltre alla caccia queste furono e sono le altre grandi passioni dei Maharaja.

Come in ogni luogo dell’India molte religioni convivono in Rajastan: l’Induismo, l’Islamismo e il Jainismo sono tra le principali: come in molte altre religioni i devoti hanno realizzato splendide opere d’arte, magnifici templi riccamente decorati, per onorare gli dei.

La natura ha plasmato i gusti dell’uomo, in Rajastan. Vivendo nel colore uniforme del deserto, ecosistema dominante, si è sviluppata una predilezione per i colori vivaci: tutto è colorato, il rosso degli abiti delle donne, l’improbabile rosa o gialli dei turbanti degli uomini, i muri delle abitazioni, persino i finimenti di cammelli e cavalli.

Il gusto della decorazione offre il meglio di se negli intarsi di marmi e pietre preziose, nei raffinati gioielli, nelle fantasie e disegni dei tessuti. Un artigianato di qualità che ci permette di portare a casa un pezzetto di Rajastan.

Rajastan: un paradiso di città fiabesche

Ci siamo stati:

  • Francesca Gennaio 2014

    Viaggio in Rajastan India del Nord









I NOSTRI VIAGGI

CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!

INFORMAZIONI UTILI
NEWSLETTER
 
La newsletter di Orientamenti: aggiornamenti sui nostri viaggi

*
* Informativa ai sensi dell´art. 13 del D. Lgs. n.196/2003
 
© 2002 - 2017 Orientamenti Viaggi | P.IVA 01863850127 | T.+39 039 9210714 | F.+39 039 9210715 | Email | Privacy Policy
facebook google plus