LADAKH
 
"Il piccolo Tibet"

 
DA NON PERDERE
Home » Destinazioni » india » Ladakh

Ladakh

Il piccolo Tibet

I nostri viaggi in Ladakh

Monaci danzano mascherati da demoni in misteriose cerimonie.



Ladakh: la mente spazia, ci si aprono davanti i grandi scenari delle montagne dell’Himalaya, altissime, innevate, come una cornice per le vallate, così verdi, solcate da fiumi, segnate dalla mano dell’uomo, che per sopravvivere in un ambiente così estremo ha faticato duramente.

La fatica si legge negli occhi, ormai fessure, per proteggersi dalla luce accecante; si legge nei volti, rugosi e abbronzati; si legge nelle mani, nodose e forti.

La solitudine è la grande compagna di questo piccolo popolo, poche persone sparse nei villaggi, sorti attorno ai famosi monasteri, centri di aggregazione, circondati dalle case dei villaggi.

Col passare del tempo potere e ricchezza si accumulano, i monasteri – Lamayuru, Hemis, Alchi - diventano rivali e gareggiano nell’avere il maggior numero di opere d’arte.

La storia è comune alla creazione delle grandi abbazie in Europa: curioso, a tanta distanza geografica e culturale, ritrovare un cammino gemello.

Il paesaggio del Ladak, così spoglio, viene arricchito da queste cittadelle della preghiera, che ancora oggi hanno un fascino speciale per noi occidentali, che le riteniamo depositarie di affascinanti e segreti rituali.

Ricordiamo che il Ladakh è stato per molto tempo chiuso al turismo, solo di recente sono stati riammessi gli stranieri: l’organizzazione turistica è agli albori, i flussi turistici ad interesse culturale estremamente limitati.
Questo offrirà belle esperienze di vita ma, nel contempo, puo’ portare a piccoli disagi e disservizi, non prevedibili, che ci impegneremo a risolvere al meglio.

Il viaggio comporta un soggiorno ad altitudini comprese tra i 3.500 e i 4.200 metri: è quindi necessaria una buona forma fisica.

Ladakh: Dove le bandiere di preghiera si agitano al vento, portando lontano un messaggio di pace e serenita’.

Ci siamo stati:








I NOSTRI VIAGGI

CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!

DIARI DI VIAGGIO
 
 
INFORMAZIONI UTILI
NEWSLETTER
 
La newsletter di Orientamenti: aggiornamenti sui nostri viaggi

*
* Informativa ai sensi dell´art. 13 del D. Lgs. n.196/2003
 
© 2002 - 2017 Orientamenti Viaggi | P.IVA 01863850127 | T.+39 039 9210714 | F.+39 039 9210715 | Email | Privacy Policy
facebook google plus