INDOCINA
 
"Il paese del riso"

 
DA NON PERDERE
Home » Destinazioni » estremo oriente » Indocina

Indocina

Il paese del riso

I nostri viaggi in Indocina

Dove il riso scandisce i ritmi della vita quotidiana all’ombra di antichi monumenti.



Indocina: una parola evocativa, tante impressioni nel nostro immaginario.

Picchi rocciosi dalle strane forme: il dragone, la strega che emergono lentamente dalla nebbia e galleggiano sul mare. Una giunca dalle vele rosse solca le acque. Immagini confermate da un vecchio film dal titolo Indocina, appunto, con la bravissima attrice C.Deneuve, che ci fanno sognare.

Le risaie, punteggiate da piccole figure con i cappelli di paglia a cono, simbolo della generosità della natura che in questi luoghi concede abbondanti raccolti.

Monumenti antichi, ricordo di civiltà ormai scomparse, e il fiume Mekong, la madre di tutte le acque, che attraversa tutti i paesi dell’ex Indocina francese: Laos, Cambogia, Vietnam.

La geografia dei paesi è segnata dallo scorrere del grande fiume, che unisce e divide allo stesso tempo. Paesaggio di gole e montagne a nord del Laos, le cataratte che nemmeno i francesi riuscirono a violare al confine Laos e Cambogia, il maestoso delta in Vietnam.

Sull’atlante pero’ l'Indocina si allarga. Diventa la grande penisola situata tra due grandi vicini, l’India a ovest e la Cina ad est, e ingloba anche il Myanmar, la Tailandia, la Malesia continentale.

Un viaggio in Indocina ci offre vari aspetti e particolarità del Sud est asiatico, ci permette confronti di civiltà e di natura. Colonie francesi (Cambogia, Laos, Vietnam) a fianco di quelle inglesi (Myanmar e Malesia) a fianco della Tailandia, unico paese mai colonizzato in questa area.

Alla memoria arrivano anche ricordi della storia contemporanea, la lunga guerra per l’indipendenza seguita da quella contro gli americani, i Khmer Rouge, il sentiero di Ho Chi Min....

Indocina: Tante facce della stessa medaglia.






I NOSTRI VIAGGI

CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!

INFORMAZIONI UTILI
NEWSLETTER
 
La newsletter di Orientamenti: aggiornamenti sui nostri viaggi

*
* Informativa ai sensi dell´art. 13 del D. Lgs. n.196/2003
 
© 2002 - 2017 Orientamenti Viaggi | P.IVA 01863850127 | T.+39 039 9210714 | F.+39 039 9210715 | Email | Privacy Policy
facebook google plus