SIKKIM
 
"Il regno degli dei"

 
DA NON PERDERE
Home » Destinazioni » india » Sikkim

Sikkim

Il regno degli dei

I nostri viaggi in Sikkim

Terra di buddismo tibetano



Tre catene montuose, con una ventina di cime che superano i 6000 m., offrono riparo e clima mite ad un territorio, il Sikkim, situato mediamente a circa 2000 metri s.l.m., dalla vegetazione rigogliosa e ricca di piante e fiori.

I numerosi monasteri dedicati al buddismo tibetano punteggiano il paesaggio.
Sono situati in luoghi magici, di bellezza incomparabile: Rumtek, Phodong, Pemayangtse, Enchey, sono solo alcuni nomi che evocano monaci danzanti e misteriose cerimonie.

Molti monaci, anche eremiti, sono devoti al buddismo “tantrico”, ricco di riti e cerimonie esoteriche.

La popolazione è di origine tibetana, e discende dal gruppo Bhutia, che nel XVII secolo si autoesilio’ nella “Valle del Riso” e fondò il Regno indipendente del Sikkim.

Durante 3 secoli di storia il Sikkim mantenne sempre stretti legami politici e religiosi con il Tibet.

I britannici, durante il periodo coloniale indiano, imposero un loro ministro a fianco del Re e gli indiani, al momento dell’indipendenza, lo sostituirono con un ministro indiano.
Nel 1975 l’India aboli’ la monarchia e annesse il Sikkim.

Darjeeling divento' luogo prediletto per la villeggiatura estiva dei Britannici che la staccarono dal Regno del Sikkim e si dedicarono alla coltivazione del tè.
Per fare questo disboscarono intensamente le pendici delle colline. Ancora oggi si contano 78 piantagioni che producono tè di qualità eccellente.

Ancora gli inglesi, concepirono e realizzarono l’ambizioso progetto della ferrovia “Toy train” (treno giocattolo) che a circa 10 km orari si arrampica dalla pianura sino ai 2000 m slm.

Nonostante le invasioni e le annessioni ancora oggi il Sikkim conserva una civiltà originale, che possiede un patrimonio inestimabile e tradizioni ancestrali ancora intatte.

Tra gli occidentali affascinati dal Sikkim annoveriamo l’esploratrice francese Alexandra David Neel che visse in Sikkim studiando nei monasteri per circa 4 anni.


Sikkim: Dove gli dei abitano le montagne








I NOSTRI VIAGGI

CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!

DIARI DI VIAGGIO
 
 
INFORMAZIONI UTILI
NEWSLETTER
 
La newsletter di Orientamenti: aggiornamenti sui nostri viaggi

*
* Informativa ai sensi dell´art. 13 del D. Lgs. n.196/2003
 
© 2002 - 2017 Orientamenti Viaggi | P.IVA 01863850127 | T.+39 039 9210714 | F.+39 039 9210715 | Email | Privacy Policy
facebook google plus