UZBEKISTAN
 
"Maioliche nel deserto"

 
DA NON PERDERE
VI CONSIGLIAMO
 


La nuova via della seta
O Barra O Edizioni

- Tutti i libri -
 
Home » Destinazioni » asia centrale » Uzbekistan » Tashkent

Tashkent

La capitale

La capitale dell'Uzbekistan, il cui nome significa “fortezza di pietra”, è una delle più grandi città dell’Asia Centrale.

Tashkent divenne città musulmana nell’ VIII secolo e fu un importante centro commerciale per tutto il Medio Evo.
Ha un aspetto moderno perché fu ricostruita dagli urbanisti sovietici, dopo il terribile terremoto del 1966, e quindi rimane ben poco dei 2000 anni di storia della città.

Un tempo quarta città dell'Unione Sovietica per dimensioni, è il cuore dell'Asia centrale e dispone dei migliori collegamenti aerei internazionali dell'intera regione.

Vale la pena di passeggiare fra i resti della vecchia Tashkent, l' Eski Shakhar, un dedalo di strette viuzze polverose, su cui si affacciano case basse fatte di mattoni e fango, moschee e antiche madrasse , che sembra essere stata risparmiata dagli urbanisti sovietici per mostrare che aspetto avessero gli edifici senza gli splendori dell’architettura socialista……

La madrassa di Kukeldash è una splendida accademia del XVI secolo in fase di restauro, la cui piazza si riempie di fedeli nelle calde mattine del venerdì. Accanto si trova il bazar Chorsu: un enorme mercato all'aperto, frequentato da una moltitudine di gente proveniente dalle campagne circostanti, che in genere indossa i costumi tradizionali.

La mancanza di edifici antichi è compensata dalla presenza di grandi musei.
Il Museo delle Belle Arti ospita una interessante collezione di opere d'arte del Turkestan prima dell'invasione russa, tra cui manufatti zoroastriani, statue buddhiste di 1000 anni fa e affreschi sogdiani.
Il Museo delle Arti Applicate fu inaugurato nel 1937 come vetrina per le arti applicate di fine secolo, ma è l'edificio in sé - progettato secondo lo stile tradizionale di Tashkent - a risultare più interessante dei suoi stessi contenuti.



© 2002 - 2019 Orientamenti Viaggi | P.IVA 01863850127 | T.+39 039 9210714 | F.+39 039 9210715 | Email | Privacy Policy
facebook google plus