UZBEKISTAN
DA NON PERDERE
VI CONSIGLIAMO
Le case da tè - Chaikhana
Chiacchere e tè bollente
Le case da tè, in uzbeko chaikhanas, sono da sempre i principali luoghi di ritrovo, assieme ai bazar.Sono comuni a tutta l’Asia centrale, all’Iran, al Nord dell’India; le troviamo persino in Myanmar.
Naturalmente legate alla Via della Seta, accoglievano i viaggiatori offrendo ombra, tè bollente servito in teiere di porcellana, qualche spuntino, in un ambiente semplice ed informale. Discussioni e chiacchiere animavano l’atmosfera.
Oggi non ci sono piu’ le carovane della Via della Seta ma rimangono ancora alcune tradizionali case da te, punto di ritrovo con gli amici.
Si possono assaggiare alcuni semplici e gustosi cibi tradizionali uzbeki: shashlik, sorta di spiedino gigante; pilau, riso con carne e verdure; kazan kabob, carne fritta con patate; somsa, simile alle samosa indiane, una sfoglia ripiena; Naturalmente sorseggiando il tè verde uzbeko.
Abbondante frutta di stagione non manca mai sulle tavole tradizionali, basse, perché ci si siede sui cuscini. La cucina e le case da te rivelano lo scambio culturale che risale alla via della seta, poiché sono comuni ai paesi che questa attraversava.
I NOSTRI VIAGGI
DIARI DI VIAGGIO
INFORMAZIONI UTILI
CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!
NEWSLETTER
La newsletter di Orientamenti:
aggiornamenti sui nostri viaggi