UZBEKISTAN
 
"Maioliche nel deserto"

 
DA NON PERDERE
VI CONSIGLIAMO
 


La nuova via della seta
O Barra O Edizioni

- Tutti i libri -
 
Home » Destinazioni » asia centrale » Uzbekistan » Shahrisabz

Shahrisabz

Dove nacque il Tamerlano

Shahrisabz e' la città natale di Amir Temur ( Il Tamerlano) ed è una piccola città a 90 Km a sud di Samarcanda, che si è salvata dall'influenza sovietica.

Sembra non abbia nulla di speciale, Shahrisabz, finché non iniziate a imbattervi nelle rovine che punteggiano le strade secondarie: una grandiosa città, completamente diversa da quella attuale, inizia a prendere forma.

Una volta, probabilmente, la sua fama oscurava addirittura quella di Samarcanda. Del palazzo Ak-Saray di Tamerlano non rimangono che alcuni frammenti della gigantesca entrata alta 40 m e ricoperta di splendidi mosaici blu, bianchi e oro simili a una filigrana.

Si rimane sbalorditi cercando d'immaginare la grandezza e la magnificenza di questa residenza estiva.

Lo stesso vale per il Dorussiadat (seggio del potere e della forza) che forse arrivava anche a superare in grandiosità il palazzo Ak-Saray.

Fra le altre attrattive di Shahrisabz ci sono le tombe degli antenati del Tamerlano, la gigantesca moschea di Kok-Gumbaz e la Cripta del Tamerlano, progettata per il condottiero, ma contenente i resti di due corpi rimasti ignoti.



© 2002 - 2019 Orientamenti Viaggi | P.IVA 01863850127 | T.+39 039 9210714 | F.+39 039 9210715 | Email | Privacy Policy
facebook google plus