Home » Destinazioni » africa » Senegal » I Nostri Viaggi » Senegal e Mali

Senegal e Mali

Viaggio nei miti dell'Africa Occidentale


A causa della situazione sociale nel Paese i viaggi in Mali sono al momento sospesi

Viaggio individuale tutto compreso dedicato a chi ama viaggiare in compagnia di esperte guide locali, con le visite completamente organizzate prima di partire.

Soggiorno in città: a Dakar e/o a Bamako, prolungabile a piacere.

Soggiorno mare: possibilità di completare il viaggio con soggiorno mare sulla costa del Senegal: Saly e la Petite Cote, vicino a Dakar, o Cap Skirring, in Casamance.

Partenze garantite con un minimo di due partecipanti.

Guide locali parlanti italiano.

Viaggio di 16 giorni: 14 notti in hotel e 1 in volo.
Partenze giornaliere dall’Italia con voli di linea. L’ordine delle visite potrà essere modificato per la visita del mercato del lunedì di Djenne.

Periodo consigliato: Da ottobre a maggio con rischio moderato di temporali.

01 Giorno IN VIAGGIO PER IL SENEGAL
Volo Milano - Europa - Dakar. Arrivo a Dakar e trasferimento all’hotel Lagon o similare. Pernottamento.

02 Giorno DAKAR – LAC ROSE – SAINT LOUIS
Pensione completa.
Partenza in auto con autista per il Lago Rosa. Visita in fuoristrada del lago e dei villaggi Peul.
Nel pomeriggio si prosegue per la città di Saint-Louis con soste per le foto lungo il percorso. Sistemazione all’hotel Sindone o similare.

03 Giorno SAINT-LOUIS
Pensione completa.
Visita in calesse della città, un tempo capitale del Senegal e dell’Africa Occidentale francese. Attraversando le stradine ne scoprirete la bellezza coloniale.
Nel pomeriggio escursione in barca sul fiume Senegal per visitare il parco della Langue de Barbarie.

04 Giorno SAINT LOUIS – TOUBA - KAOLACK
Pensione completa.
Partenza in auto con autista per Kaolack. Lungo il percorso sosta a Touba, città santa dei musulmani senegalesi, dove ha sede una grandiosa moschea meta di pellegrinaggi da tutto il paese.
Proseguimento per Kaolack. Arrivo nella cittadina, crocevia delle piu’ importanti strade del Senegal, sede di un ricco e vario mercato, dove si produce e si vende all’ingrosso e al dettaglio.
Sistemazione al Relais de Kaolack.

05 Giorno KAOLACK - FATICK - NIOMINKA
Pensione completa.
Partenza per la zona del fiume Saloum. Lungo il percorso visita ai villaggi tradizionali Serer e al centro di medicina tradizionale di Malango. Nel pomeriggio proseguimento attraverso la foresta di Palme di Samba Dia. Trasferimento in barca sull’isola Niominka, nel delta del Saloum. Sistemazione all’ hotel Niominka.

06 Giorno NIOMINKA - TOUBACOUTA
Pensione completa con pranzo picnic.
Partenza in piroga per un giro tra le isole del Saloum. L’area è stata dichiarata parco nazionale del Senegal per la particolare vegetazione e per l’abbondanza e varietà della fauna ornitologica. I particolari canali, creati dalla vegetazione di mangrovie, tra i bracci del fiume sono denominati “bolongs”. Durante il tragitto si potranno incontrare i pescatori Niominka. Pranzo barbecue su di una isola deserta. Nel pomeriggio proseguimento per Toubacouta, cittadina sulla costa del Delta del Saloum. Arrivo e sistemazione al Lodge Paletuvier o similare.

07 Giorno TOUBACOUTA – TAMBACOUNDA
Pensione completa.
Partenza per la regione orientale del Senegal. Lungo il percorso soste perle visite ai villaggi.
Arrivo a Tambacounda, sistemazione all’hotel villaggio “ Relais de Tamba”.
Nel pomeriggio visita di Tambacounda e passeggiata al mercato. Quindi visita ad alcuni villaggi dei dintorni, principalmente abitati dai Peulh e dai Bambara.

08 Giorno TAMBACOUNDA (SENEGAL) - KAYES ( MALI)
Pensione completa.
Partenza per il confine Senegal/Mali. Lungo il percorso soste per la visita di villaggi dell’etnia Bambara e Soninke. Formalità di passaggio del confine e proseguimento in Mali per Kayes.
Arrivo a Kayes, tempo permettendo breve visita della cittadina e dei dintorni. Sistemazione all’hotel Kamakole Palace o similare.

09 Giorno KAYES - BAMAKO
Pensione completa.
Partenza al mattino presto per una breve visita di Kayes, cittadina caratterizzata da numerosi edifici coloniali e da un vivace mercato. Proseguimento per Bamako. Arrivo nella capitale del Mali nel pomeriggio. Sistemazione all’hotel Salam o similare.

10 Giorno BAMAKO – TIMBUKTU
Pensione completa.
Trasferimento all’aeroporto. Volo per Timbuktu. Arrivo e trasferimento all’hotel Hendrina Khan o similare. Visita di Timbuktu, leggendario crocevia etnico e mercantile del Sahel, che durante l' Impero Songhai raggiunse il suo apogeo grazie al commercio dell’oro e del sale: la moschea di Djinguereiber, Sankore, la Casa degli Esploratori (Rene Caillé), il museo, il pozzo sacro, la libreria Ahmed Baba, il mercato. Nel pomeriggio passeggiata a dorso di cammello fino all’accampamento dei Tuareg. Tempo per socializzare con gli “Uomini Blu”. Rientro in hotel.

11 Giorno TIMBUKTU - MOPTI
Pensione completa.
Trasferimento in aeroporto e volo per Mopti. Arrivo e trasferimento all’hotel Kanaga o similare.
Visita di Mopti, vivace porto fluviale sul Bani, affluente del Niger, e punto d’incontro di numerose etnie: il porto, la Grande Moschea i due mercati,il villaggio Fulani. Mopti viene chiamata la "Venezia del Mali".
Posta alla confluenza del Bani con il Niger, costruita su isole collegate da ponti, come Venezia è unita alla terraferma da una striscia di asfalto lunga poco più di 10 km. Mopti è, però, una città splendidamente africana.
Nel pomeriggio, giro sul fiume Bani alla scoperta dei villaggi di pescatori Bozo e dei siti ornitologici sino al tramonto.

12 Giorno MOPTI - DJENNÉ – BANDIAGARA Lunedì
Pensione completa.
Partenza per Djennè, dove ci si immergerà nell’imponente mercato settimanale del Lunedì, con la sua folla multicolore intorno alla splendida moschea di stile sudanese, la più grande al mondo fatta di argilla.
Visita della scuola coranica e dei negozi con i famosi tessuti “bogolan”. Sosta al museo dedicato alle scoperte archeologiche di Djenne Jenno.
Nel primo pomeriggio partenza per Bandiagara. Lungo il tragitto si visiterà il villaggio Dogon di Songo, famoso per i suoi dipinti sulle rocce; sosta alla grotta dove i giovani maschi vengono sottoposti al rito della circoncisione.
Arrivo a Bandiagara nel tardo pomeriggio. Sistemazione all’hotel Kambay o similare.

13 Giorno BANDIAGARA - SANGHA - IRELLI – MOPTI
Pensione completa.
Partenza per Shanga dove si potrà ammirare l’architettura e la cultura Dogon. La mattinata sarà dedicata al trekking che condurrà ai villaggi Dogon di Banani, Ireli, Amani, scendendo lungo le pendici della falesia di Bandiagara.
Un paesaggio che lascia senza fiato: i villaggi sono “incastonati” nella parete, sfidando le comuni regole gravitazionali. I Dogon abitano in case di argilla marrone al limite della parete rocciosa; appena sopra di loro, nelle grotte della parete, si trova il “villaggio degli spiriti” edificato dai mitici Telem, prima dell’arrivo dei Dogon, in argilla rossastra. Queste visite permetteranno anche di verificare la tranquilla coabitazione tra i Dogon e l’etnia Tellems. Rientro a Shanga dopo aver visitato, lungo la strada del rientro, la Tavola divinatoria di Bongo.
Nel pomeriggio, visita dei villaggi feticisti e della casa dell’Hogan. Al termine partenza per Mopti dove si arriverà a fine giornata. Sistemazione all’hotel Kanaga o similare.

14 Giorno MOPTI - SEGOU
Pensione completa.
Partenza per Segou. Lungo il tragitto visita del villaggio di Bobo, famoso per i suoi Ganga ( granai) ed il suo pozzo.
Nel pomeriggio proseguimento per Segou famoso per la sua birra di miglio. Visita di Segou col suo porto di pesca, le sue case coloniali. La città fu chiamata “la bianca” poiché i francesi dopo la sua occupazione costruirono numerose abitazioni dipingendole di bianco. Questo per distinguerle dalle sontuose abitazioni rosse dei possidenti del regno di Segou, e proprio per sottolineare il passaggio di potere, per cui “Segou la rossa” di Biton Coulibali divenne “la Bianca” del governatore Fadherbe. La città si stende anch’essa sulle rive del fiume Niger, lungo la darsena attraccano innumerevoli barconi in legno con il fondo piatto (pinasses) generalmente ricoperti da un tetto in legno e stuoie.
All’arrivo a Segou sistemazione all’hotel Auberge o similare.

15 Giorno: SEGOU – BAMAKO - EUROPA
Prima colazione e pranzo.
Partenza per Bamako. Lungo il percorso si visiterà Sekoro, nel passato capitale dell’impero Bambara.
Arrivo a Bamako, nel pomeriggio, visita della città, che si sviluppa lungo il fiume Niger. Tutta la città brulica di una attività frenetica e sin dalle prime luci dell’alba gli innumerevoli negozi e mercati si animano di un incessante e gioioso “chiacchiericcio”. Tutto si svolge per strada, dalla riparazione dei camions, alla tessitura.
Ma l’elemento più importante è l’attività commerciale: infatti, il “Faire du Marche” è l’attività preferita dai Maliani, che sono conosciuti in tutta l’Africa per le loro doti mercantili.
Una vista al Mercato della Medina permette di fare un tuffo nel pieno della vera Bamako; in questo immenso spazio che si stende per oltre 30 ettari si concentrano le principali vendite all’ingrosso. Cena di addio al ristorante e trasferimento in aeroporto. Volo per l’Europa. Pernottamento a bordo.

16 Giorno EUROPA – ITALIA
Arrivo in Europa, cambio volo, proseguimento per l’Italia.

Quota individuale di partecipazione in camera doppia, partenza da Milano o altra città italiana, via Europa; viaggio esclusivo per:
2 persone viaggianti insieme, Euro 4.400,00 a persona
4 persone viaggianti insieme, Euro 3.750,00 a persona
Supplemento per sistemazione in camera singola su richiesta

Richiedeteci quote speciali per piccoli gruppi che già si conoscono.

Costi aggiuntivi obbligatori:
• Supplemento per tasse aeroportuali europee e adeguamento carburante: da verificare al momento dell’emissione del biglietto aereo. Quello in vigore al 01.09.11 è pari a circa Euro 280,00 a persona
• Spese gestione pratica, Assicurazione Annullamento Viaggio e Sanitaria Euro 90,00 a persona.

Supplementi facoltativi da richiedere:
Partenza da altre città italiane.
Alberghi di categoria superiore.
Giorno supplementare a Dakar o a Bamako per rendere il viaggio piu’ confortevole.

Alta stagione:
Partenze nel periodo tra il 18 dicembre e il 30 dicembre, supplemento sulla tariffa aerea a partire da Euro 350,00 a persona; da verificare in base alla compagnia aerea utilizzata.
I servizi a terra potranno subire variazioni di costo in caso di festività locali.

Viaggio individuale:
Tutti i servizi in Senegal e in Mali sono forniti in esclusiva, non condivisi con altri partecipanti estranei.

Tariffe e cambi in vigore al 01.09.2011
Oscillazioni +/- 3 % potranno determinare l’adeguamento della quota, non oltre 20 giorni prima della partenza.
Quota soggetta a riconferma in base alle reali disponibilità dei voli al momento della richiesta di prenotazione.
Quote valide fino al 30.09.2012.

La quota comprende:
• Passaggi aerei di linea Italia – Europa – Dakar e Bamako – Europa - Italia, classe turistica, tariffa ridotta a disponibilità limitata;
• Passaggio aereo Bamako - Timbuktu - Mopti;
• Tutti i trasferimenti aeroporto-hotel-aeroporto, con auto privata, in Senegal e in Mali;
• Percorso in auto privata con aria condizionata e autista da Dakar a Bamako;
• Percorso in piroga locale privata nel delta del Saloum - Niominka;
• Sistemazione negli alberghi indicati, o similari, con pernottamento e prima colazione, in camera doppia;
• Tutti i pasti indicati nel programma, in albergo o in ristoranti locali;
• Tutte le visite ed escursioni indicate con auto/barca privata;
• Guida locale parlante italiano al seguito da Dakar a Bamako;
• Ingressi e permessi durante le visite indicate.

La quota non comprende:
• Le bevande;
• I pasti non indicati nel programma;
• Le danze Tuareg e le danze Dogon;
• Le mance;
• Le eventuali tasse di imbarco locali, pagabili solo sul posto;
• Gli extra personali;
• Tutto quanto non indicato sotto la voce “La quota comprende”.

Visto di entrata:
Senegal, non richiesto.
Mali, da richiedere in anticipo, non incluso nella quota.
L'eventuale richiesta ai nostri uffici deve pervenire con almeno 20 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza.

Vaccinazione contro la febbre gialla obbligatoria per il Mali



DOCUMENTI ASSOCIATI
 Documento  Dim.  Tipo  Categoria  Descrizione
Scheda Tecnica Contratto di viaggio 7 Kb PDF Normativa
Condizioni di Contratto 98 Kb PDF Normativa
Assicurazione Interassistance 184 Kb PDF Normativa
Assicurazione Annullamento 47 Kb PDF Normativa



I NOSTRI VIAGGI

VUOI PRENOTARE QUESTO VIAGGIO?



DIARI DI VIAGGIO
 
 
INFORMAZIONI UTILI

CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!

NEWSLETTER
 
La newsletter di Orientamenti: aggiornamenti sui nostri viaggi

*
* Informativa ai sensi dell´art. 13 del D. Lgs. n.196/2003
 
© 2002 - 2017 Orientamenti Viaggi | P.IVA 01863850127 | T.+39 039 9210714 | F.+39 039 9210715 | Email | Privacy Policy
facebook google plus