SENEGAL
DA NON PERDERE
VI CONSIGLIAMO
La Casamance
Acqua, foresta e risaie
La Casamance si trova all’estremo sud del paese e per raggiungerla bisogna attraversare lo stato del Gambia, in traghetto.La strada in territorio senegalese è scorrevole, ben asfaltata, ma i pochi chilometri in pessime condizioni in territorio del Gambia ci ricorda una lunga storia di rivendicazioni politiche e territoriali.
Il paesaggio in Casamance cambia all’improvviso, la natura esplode, la foresta arriva dappertutto, si ferma solo davanti all’acqua. Bracci salmastri si infilano ovunque, il confine tra mare e cielo è labile, la terra cerca di resistere. Le strade sono costruite su terrapieni così da essere percorribili anche durante il periodo delle piogge.
Gli spazi strappati all’acqua e alla foresta sono interamente coltivati a cotone, palme da olio e altre colture tipicamente tropicali. Le risaie sono numerosissime, e si coltiva ancora con metodi tradizionali. Tra le altre etnie vi abitano i Diola vivono in piccoli villaggi: diverse famiglie abitano ciascuna la propria casa detta “ad impluvium” per il particolare metodo di raccolta dell’acqua piovana. Oggi, accanto alle case tradizionali, cominciano a vedersi anche case piu’ moderne.
Il capoluogo di questo piccolo mondo è Ziguinchor, cittadina sonnolenta sul fiume, animata solo nel quartiere del grande mercato.
La piu’ bella spiaggia della Casamance, adatta ad un soggiorno balneare per concludere un viaggio affascinante, è Cap Skirring.
I NOSTRI VIAGGI
DIARI DI VIAGGIO
INFORMAZIONI UTILI
CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!
NEWSLETTER
La newsletter di Orientamenti:
aggiornamenti sui nostri viaggi