SIRIA
DA NON PERDERE
VI CONSIGLIAMO
Home »
Destinazioni »
medio oriente »
Siria »
Diari di viaggio »
Il fiume Eufrate e Deir Ez Zor: la città dei Beduini
Il fiume Eufrate e Deir Ez Zor: la città dei Beduini
Siria: In viaggio con la Storia e l'Immaginazione
Il fiume Eufrate evoca ricordi ancestrali e reminiscenze bibliche, la Mesopotamia - terra tra due fium, il Tigri e l’Eufrate. A partire dal 3500 a.C. la Mesopotamia venne abitata da fiorenti civiltà: i Sumeri, gli Assiri e i Babilonesi sono le più famose.
Deir Ez Zor è la città principale della parte di Mesopotamia che appartiene alla Siria, punto di incontro tra gli abitanti del deserto, allevatori di bestiame, e gli abitanti dell’adiacente regione agricola.
Al suk (mercato) di Deir Ez Zor si radunano ogni giorno i molti beduini che provengono dalle campagne e dal deserto limitrofi, per commerciare, incontrarsi, intrecciare rapporti, ritrovare conoscenti.
Molte le attività che si svolgono nel suk, alcune all’aperto, altre nei vicoli coperti.
Su tutto spiccano i colori degli abiti delle donne beduine.
Viaggiando in Siria ci si abitua subito al nero, colore dominante negli abiti femminili. Arrivando qui, invece, ci si meraviglia dei colori vivaci e sgargianti, luccicanti di paillettes, che queste donne indossano con disinvoltura forse per contrasto al colore uniforme del deserto.
La città dei beduini
Deir Ez Zor, la città dei Beduini, attraversata dal fiume Eufrate e terra di confine tra il deserto e la "mezzaluna fertile".
DIARI DI VIAGGIO
CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!
INFORMAZIONI UTILI
NEWSLETTER
La newsletter di Orientamenti:
aggiornamenti sui nostri viaggi