SIRIA
DA NON PERDERE
VI CONSIGLIAMO
L'Eufrate - Deir Ezzor
Il fiume della leggenda
Eufrate: pensiamo subito all’antica Mesopotamia, ad una vallata fertile, irrigata dal fiume generoso, che ha permesso lo sviluppo delle prime civiltà arcaiche.L’abbondanza di cibo ha permesso che una classe dirigente, una classe religiosa, una classe militare non dovessero procurarsi il cibo, questo era compito degli agricoltori.
Queste classi dovevano dare lustro alla religione, progettare e costruire magnifici templi e palazzi, sviluppare la cultura, creare un alfabeto per semplificare i commerci, mantenere rapporti con le altre civiltà del tempo, e difendere la popolazione dagli attacchi nemici.
Lungo il fiume Eufrate emerse il nucleo delle moderne civiltà e culture, in città come Doura Europos e Mari, situate sulle rive del fiume, a poca distanza da Deir Ez Zor.
Deir Ez Zor è il centro siriano di questa area, punto di passaggio per i nomadi del deserto, centro di commercio nel colorato mercato, dove i contadini portano a vendere i loro prodotti.
E’ curioso il mercato di Deir Ez Zor: le donne vestono abiti sfarzosi e colorati, decorati con oro e argento, luccicanti nel sole. Gli uomini vestono prevalentemente in nero, ma in testa portano la kefia bianca e rossa: annodata in mille fogge, rende riconoscibile chi la porta agli occhi degli altri.
DIARI DI VIAGGIO
INFORMAZIONI UTILI
CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!
NEWSLETTER
La newsletter di Orientamenti:
aggiornamenti sui nostri viaggi