Home » Destinazioni » medio oriente » Siria » Deir Mar Musa

Deir Mar Musa

La testimonianza di un incontro possibile

In Siria, ad un’ottantina di chilometri a Nord di Damasco, in una zona semidesertica, su una altura a circa 1.300 metri, sulle montagne intorno a Nebek, c'è uno straordinario monastero originario del VI secolo.

Ci vuole una mezz’ora per salire i 300 scalini ed arrivare ad una minuscola porta d’ingresso, non più di un metro di altezza ed un’ottantina di centimetri di larghezza, l’unica apertura presente nel muro dell’edificio.

Restaurato a partire dal 1984 per volere di Padre Paolo Dall'Oglio, un energico gesuita italiano, Mar Musa è un luogo di spiritualità aperto a tutti.
La comunità di Deir Mar Musa è quindi prima di tutto una comunità di silenzio e di preghiera.

Oggi Deir Mar Musa è un esempio di una religiosità illuminata dalla comunicazione, dall'interazione tra culture ed un esempio felice di incontro tra cristianità ed islam.

A Deir Mar Musa, nella splendida chiesa dell'XI secolo, ci sono i tappeti tipici delle moschee e per entrare bisogna lasciare fuori le scarpe e sedersi per terra.

La funzione religiosa della sera prevede una meditazione libera, in cui tutti si possono identificare, al di là dei loro culti e delle loro credenze.

Questo luogo è la dimostrazione che il nostro mondo può prendere diverse forme e che rispettando taluni principi diventa possibile la convivenza, il dialogo, la reciproca comprensione, il rispetto, la stima per il diverso.
Tutti questi valori sono resi possibili dall'attenzione all'assoluto, dalla spiritualità, dall'elevazione dell'ospitalità a valore fondante della convivenza e attraverso il lavoro manuale.

Nel monastero tutti sono benvenuti e tutti hanno l'occasione di nutrirsi di questo luogo magico e di condividere il cibo, ma sono anche chiamati ad aiutare la comunità non solo con un offerta, ma anche con il proprio lavoro.



DIARI DI VIAGGIO
 
 
INFORMAZIONI UTILI

CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!

NEWSLETTER
 
La newsletter di Orientamenti: aggiornamenti sui nostri viaggi

*
* Informativa ai sensi dell´art. 13 del D. Lgs. n.196/2003
 
© 2002 - 2019 Orientamenti Viaggi | P.IVA 01863850127 | T.+39 039 9210714 | F.+39 039 9210715 | Email | Privacy Policy
facebook google plus