OMAN INESPLORATO
 
"Oasi e fortezze tra deserto e Mar Arabico"

 
DA NON PERDERE
Home » Destinazioni » medio oriente » Oman » I Nostri Viaggi » Oman inesplorato

Oman inesplorato

Viaggio avventura: jeep con esperto autista, notti in tenda ed in case private, luoghi remoti


Viaggio individuale tutto compreso dedicato a chi ama viaggiare in compagnia di esperte guide locali, con le visite completamente organizzate prima di partire.
Prevede pernottamenti in tende e in abitazioni private locali: necessita dunque di un forte spirito di adattamento, compensato dalle visite nei luoghi meno conosciuti del paese.

Soggiorno in città: a Muscat, prolungabile a piacere.

Soggiorno mare: possibilità di completare il viaggio con soggiorno mare lungo le coste dell’Oman.

Partenze libere garantite anche per 2 persone.
Guide locali parlanti inglese.

Viaggio di 12 giorni: 11 notti in hotel/tenda/abitazioni omanite
Partenze giornaliere dall’Italia con voli di linea.

Periodo consigliato: tutto l’anno. Da maggio a ottobre fa molto caldo, Dicembre e gennaio in montagna fa molto freddo.

01 Giorno IN VIAGGIO PER L'OMAN
Volo Italia – Emirati – Muscat. Arrivo, trasferimento all’hotel Al Falaj, pernottamento.

02 Giorno MUSCAT
Pensione completa.
Mattinata dedicata alla visita della città, con la moschea Sultan Qaboos, il Museo Bait Zubair, i forti di Jalali e Mirani, che caratterizzano il panorama, l’antico porto e il souq di Mattrah.
Pomeriggio a disposizione. Nessuna visita inclusa. Possibilità di continuare la visita della città.

03 Giorno MUSCAT– QURIYAT– TIWI - QALHAT – SUR – RAS AL HADD (4X4)
Pensione completa. Sistemazione in tenda.
Partenza in jeep 4x4 con autista per Quriyat.
Quriyat, che significa “villaggio”, è una piccola striscia pianeggiante tra le montagne e il mare. Gli abitanti, prevalentemente dediti alla pesca ed altre attività tradizionali, alloggiano nelle tipiche abitazioni bianche, di forma cubica, in piccoli villaggi distribuiti tra la costa e le montagne. Alcuni non hanno nemmeno una strada per raggiungerli, solo sentieri. Il viaggio continua verso Bait Al Afreet (la casa del diavolo) e la bellissima spiaggia di Fins. Proseguimento per il Wadi Shab dove si effettuerà un trekking della durata fino a circa 3 ore, percorrendo il canyon. Per arrivare alle cascate ed alle pozze piu' alte bisogna effettuare un tratto a nuoto. Le alte pareti rocciose si stagliano sullo sfondo azzurro del cielo. Al termine visita di Tiwi. Sullo sfondo fanno da cornice i monti Eastern Hajar e il Golfo dell’Oman. Oltrepassata Qalhat, antica città affacciata sul mare, descritta già da Marco Polo, si giunge a Sur. Se operativo, visita al cantiere navale dove vengono realizzati i tradizionali dhow (barche locali). Proseguimento per Ras Al Jinz. Sistemazione al Ras Al Jinz resort. Dopocena visita alla spiaggia delle tartarughe, nella riserva di Ras Al Jinz, dove depongono le uova le tartarughe verdi giganti.

04 Giorno SUR – WAHIBA SANDS (4X4)
Pensione completa. Sistemazione in tenda.
Partenza in jeep 4x4 con autista per il deserto di Wahiba Sands.
Il percorso si snoda lungo la costa di Aseelah, dove si incontrano piccoli villaggi di pescatori e offre viste mozzafiato delle rocce a picco sull’oceano Indiano, alternate a rari punti dove la sabbia si getta nel mare. Nel pomeriggio si raggiunge l’estremo sud del deserto Whaiba, dove si allestisce il campo per la notte. Barbecue sotto le stelle.

05 Giorno WAHIBA SANDS (4X4)
Pensione completa. Sistemazione in tenda.
L’intera giornata, in jeep 4x4 con autista, trascorre attraversando il grande deserto di Wahiba, lungo il mare di dune, a tratti rosse, a tratti bianche, a tratti nelle mille sfumature intermedie.
Il deserto è interrotto dalle abitazioni dei beduini e da cammelli in libertà.
La flora e la fauna rispecchiano la durezza delle condizioni di vita in questo ambiente inospitale, e testimoniano la forza della natura. Visita ad un’abitazione della locale etnia. Arrivo al campo tendato Hamdan e sistemazione per la notte.
Al tramonto passeggiata a dorso di cammello fino alla cresta delle dune per ammirare i colori al calar del sole.

06 Giorno WAHIBA SANDS – WADI BANI KHALED - BIRKAT EL MAUZ - JABEL AKDHAR (4X4)
Pensione completa.
Partenza in jeep 4x4 con autista per Wadi Bani Khaled, splendida oasi di montagna, vero paradiso di vegetazione ed acqua dopo il grande deserto. La pozza di acqua limpida, color smeraldo, circondata dalle palme, invita ad un bagno ristoratore dopo la polvere del deserto.
Il tour prosegue per Jebel Akdher, splendida località di montagna, soprannominata la “montagna verde”; il paesaggio è reso unico dalle terrazze necessarie a rendere coltivabili le ripidi pendici.
Lungo il percorso sosta per la visita di Birkat El Mauz, tempo per una passeggiata nella verde piantagione di palme da datteri dell’oasi di montagna.
All’arrivo a Jabel Akhdar trekking per visitare tre piccoli villaggi di montagna, che conservano uno stile di vita tradizionale. Sistemazione all’hotel Jabel Akhder per la notte.

07 Giorno JEBEL AKDHER - NIZWA (4X4)
Pensione completa.
Partenza in jeep 4x4 con autista per Nizwa.
Arrivo nella cittadina, considerata la capitale della cultura e della tradizione dell’Oman.
Visita del Forte e del suk. Tempo a disposizione per lo shopping ed approfondimenti individuali.
Sistemazione all’hotel Al Diyar.

08 Giorno NIZWA- BAHLA – JABRIN - JABEL SHAMS (4X4)
Pensione completa. Sistemazione in tenda.
Partenza in jeep 4x4 con autista per il Jebel Shams, imponente montagna, la piu’ alta dell’Oman, che raggiunge i 3000 m slm, e divide Nizwa e il deserto da Muscat e la costa nord.
Sosta per la visita al castello di Jabreen, costruito dalla dinastia Al Ya'ruba verso la meta’ del 1600. Proseguimento per la fortezza di Bahla, la piu’ antica dell’Oman, protetta da una cinta muraria lunga circa 12 km.
Quindi partenza per Alayn, dove si trovano delle tombe risalenti – si pensa – al III° millennio AC.
Proseguimento per il Wadu Gul. L’omonimo antico villaggio, ora abbandonato, cerca di resistere al passare del tempo a poca distanza dal nuovo villaggio, dove gli abitanti si sono trasferiti in comode abitazioni moderne. Trekking di circa 3 tre fino al villaggio di Al Kaitham. Arrivo al culmine dell’impressionante canyon e sistemazione al campo di montagna del Jebel Shams.

09 Giorno JEBEL SHAMS - MISFAH (4X4)
Pensione completa. Abitazione tradizionale omanita, servizi igienici condivisi.
Partenza in jeep 4x4 con autista per il Wadi Nakur. Il percorso stradale offre spettacolari passaggi tra strette falesie. La strada diventa sempre piu’ stretta man mano che ci sia addentra nel wadi.
Proseguimento per Al Hamra, le cui case tradizionali, di fango, sono antiche di circa 400 anni e sono tuttora abitate. Quindi visita della grotta Al Hoota, una delle piu’ grandi grotte del mondo: un tunnel ci cira 2.7 km porta fino ad una grande cavità sotterranea ed lago sotterraneo, di circa 800 m di lunghezza, in cui vivono alcune rare specie di pesci ciechi.
Proseguimento per Misfah, un villaggio tra i piu’ caratteristici della catena dei monti Hajar.
Sistemazione in una casa omanita tradizionale per la notte.

10 Giorno MISFAH - SHARAF AL AMAYEEN (4X4)
Pensione completa. Sistemazione in tenda.
Tempo a disposizione per una passeggiata nel villaggio di Misfah: la rete dei Falaj, antichi canali di irrigazione, sono ancora oggi funzionanti, e consentono di coltivare ortaggi, frutta e datteri. Anche qui le coltivazioni sono possibili grazie alle terrazze, faticosamente ricavate dalle ripide pendici dei monti.
Partenza in jeep 4x4 con autista per Sharaf Al Amayeem, uno dei luoghi piu’ belli per il campeggio nei monti Hjaar Ovest, dove si allestisce il campo per la notte. Arrivo e visita a piedi del piccolo villaggio. Barbecue sotto le stelle.

11 Giorno SHARAF AL AMAYEEN– MUSCAT (4X4)
Pensione completa.
Visita a piedi del villaggio di Bilat Sait e del Wadi Bani Awf, conosciuto come “la gola del serpente”, nome evocativo.
Partenza in jeep 4x4 con autista per Nakhl, città costruita ai piedi delle montagne del Western Hajar. Il forte di Nakhl è particolarmente suggestivo: svetta su di una roccia alta circa 200 m e domina il paesaggio. L’altra particolarità di Nakhl sono le numerose sorgenti calde, una delle quali a ridosso del forte. Al Wadi Abyad si possono ammirare le “blue pools”, pozze profonde di acqua calda, cosi’ dette per il colore dell’acqua, dovuto a sedimenti minerali.
Proseguimento per Muscat dove si arriva nel tardo pomeriggio.
Sistemazione all’hotel Al Falaj.

12 Giorno MUSCAT – EMIRATI - ITALIA
Prima colazione.
Rilascio della camera ore 12.00. Trasferimento all’aeroporto e volo per gli Emirati.
Arrivo, cambio volo e proseguimento l’Italia.

Quota individuale di partecipazione in camera doppia, partenza da Milano o Roma, viaggio esclusivo per:
2 persone viaggianti insieme, quota su richiesta
4 persone viaggianti insieme, Euro 2.950,00 a persona
Supplemento per sistemazione in camera singola euro 320,00

Richiedeteci quote speciali per piccoli gruppi che già si conoscono.

Costi aggiuntivi obbligatori:
• Supplemento per tasse aeroportuali europee e adeguamento carburante: da verificare al momento dell’emissione del biglietto aereo. Quello in vigore al 02.01.14 è pari a circa Euro 250,00 a persona
• Spese gestione pratica, Assicurazione Annullamento Viaggio e Sanitaria Euro 90,00 a persona.

Supplementi facoltativi da richiedere:
Partenza da altre città italiane.
Alberghi di categoria superiore a Muscat

Alta stagione:
Partenze nel periodo tra il 16 luglio e il 15 agosto, e tra il 18 dicembre e il 30 dicembre, supplemento sulla tariffa aerea a partire da Euro 350,00 a persona; da verificare in base alla compagnia aerea utilizzata.
I servizi a terra potranno subire variazioni di costo in caso di festività locali.

Viaggio individuale:
Tutti i servizi in Oman sono forniti in esclusiva, non condivisi con altri partecipanti estranei.

1 Euro = 1,35 USD
Oscillazioni +/- 3 % potranno determinare l’adeguamento della quota, non oltre 20 giorni prima della partenza.
Quota soggetta a riconferma in base alle reali disponibilità dei voli al momento della richiesta di prenotazione.
Quote valide fino al 30.09.2014.

La quota comprende:
• Passaggi aerei di linea Roma o Milano – Emirati - Muscat – Emirati - Roma o Milano, classe turistica, tariffa ridotta a disponibilità limitata. Da Milano anche voli diretti;
• Tutti i trasferimenti aeroporto-hotel-aeroporto, con auto privata, Oman;
• Sistemazione negli alberghi indicati, o similari, con pernottamento e prima colazione, in camera doppia;
• Sistemazione in tende igloo o tende dolphin o tende, nelle notti indicate come “in tenda”;
• Sistemazione in casa privata omanita, servizi igienici condivisi;
• Tutti i pasti indicati nel programma, in albergo o in ristoranti locali;
• Tutte le visite ed escursioni indicate, con auto privata e guide locali parlanti inglese;
• Jeep 4x4 con autista dal 3° all'11° giorno;
• Ingressi durante le visite indicate.

La quota non comprende:
• Le bevande;
• Le mance;
• Gli extra personali;
• Le eventuali tasse di imbarco locali, pagabili solo sul posto;
• Tutto quanto non indicato sotto la voce “La quota comprende”.

Visto di entrata:
Oman, si ottiene all’arrivo nel paese, al costo di usd 15/50 circa, in base alla durata del viaggio. (soggetto a variazioni senza preavviso).






© 2002 - 2017 Orientamenti Viaggi | P.IVA 01863850127 | T.+39 039 9210714 | F.+39 039 9210715 | Email | Privacy Policy
facebook google plus