OMAN
 
"Oasi e fortezze tra deserto e Mar Arabico"

 
DA NON PERDERE
Home » Destinazioni » medio oriente » Oman » Nizwa

Nizwa

L'antica capitale

Nizwa è una delle città più importanti del Sultanato dell'Oman, del quale è stata anche una storica capitale, ed è situata all'interno della regione settentrionale del Paese, a circa due ore di ottima strada da Muscat (145 Km).

Nizwa è sorta in un'oasi circondata dal deserto e da alte montagne. L'edificio più importante di questa città è il suo castello, posto proprio al centro della città e circondato dai suq dove si svolge il commercio di ogni genere di beni.

Il castello fu costruito nel XVII secolo ed è il più grande castello di tutta la penisola arabica.
Ci vollero circa 12 anni per costruire questo forte, realizzato con i materiali portati via da altre roccaforti nemiche espugnate come bottini di guerra.
La sua strategica posizione sorveglia la strada che si snoda nel Sumail fino all’interno del paese. All'ingresso del castello vi sono due cannoni che lo difendono, e, una volta entrati, il castello rivela una miriade di torri, corridoi, stanze, scale e terrazze. L'elemento più importante del castello di Nizwa è la sua torre centrale. Lungo una strettissima scalinata si puo' salire fino alla cima, dove vengono conservati ancora 4 dei 24 cannoni presenti originariamente.

La vecchia moschea centrale di Nizwa è stata un centro di cultura islamica.

La città è un importante centro per la lavorazione dei datteri che sono coltivati nella gigantesca oasi di palme che si stende per 13km lungo il corso di due wadi (i letti del fiume).



© 2002 - 2017 Orientamenti Viaggi | P.IVA 01863850127 | T.+39 039 9210714 | F.+39 039 9210715 | Email | Privacy Policy
facebook google plus