MALI
 
"Tuareg e Dogon"

 
DA NON PERDERE
VI CONSIGLIAMO
 
 
Home » Destinazioni » africa » Mali » Djenne

Djenne

La città d'argilla

A Djenne si arriva nella notte, prima dell’alba, tra la domenica e il lunedì. Si arriva a piedi, con i carretti, con i camion, con gli autobus, con le piroghe, con il traghetto, con qualunque mezzo di trasporto: perchè il lunedì mattina, puntuale, si avvia lo spettacolo del grande mercato.

Il mercato è il luogo degli incontri, degli scambi, delle amicizie. Le diverse etnie – i Bambara, i Songhay, i Dogon, i Peul, i Bozo, i Tuareg – si danno appuntamento per rendere lo spettacolo piu’ affascinante.

Quasi 2000 abitazioni e la Grande Moschea sono ancora oggi costruite in “bancò”, una miscela di terra, paglia tritata e burro di karite fatta essiccare al sole cocente dell’Africa.
Le finestre sono piccole, le persiane di legno, ma le case sono alte sino a 3 piani.

All’ombra delle case, negli stretti e freschi vicoli del vecchio centro, ferve l’attività: commercianti, fabbri, tessitrici, studenti delle scuole coraniche, ciascuno intento ai propri compiti, animano il vecchio centro.

La Grande Moschea di Djennè è il cuore della città. Costruita in bancò necessita di continua manutenzione periodica.
I fedeli si arrampicano sulle mura possenti e verticali con l’aiuto di pali sporgenti, e come acrobati provvedono a riparare le crepe e i buchi causati dalla pioggia.
La Grande moschea rappresenta uno splendido esempio di architettura sahariana ed è il piu’ grande edificio al mondo costruito in terra.
Una volta all’anno si provvede al grande restauro, in un giorno fissato dagli anziani dopo aver valutato la consistenza del fango, depositato dalle piene del Niger, necessario ai lavori.
La grande festa dura due giorni e coinvolge tutta la popolazione di Djenne.

Oggi l’interno della grande moschea è precluso ai non musulmani.



INFORMAZIONI UTILI

CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!

NEWSLETTER
 
La newsletter di Orientamenti: aggiornamenti sui nostri viaggi

*
* Informativa ai sensi dell´art. 13 del D. Lgs. n.196/2003
 
© 2002 - 2021 Orientamenti Viaggi | P.IVA 01863850127 | T.+39 039 9210714 | F.+39 039 9210715 | Email | Privacy Policy
facebook google plus