GIORDANIA
 
"Deserto e civiltà scomparse"

 
DA NON PERDERE
VI CONSIGLIAMO
 
 

Petra

La Città di Roccia

Petra, circa 262 km a sud di Amman, è una vera città, situata su un altopiano a circa 900 metri di altezza e circondata da alte montagne con pareti a picco, che si elevano per altri 300 metri.

Più di 2000 anni fa Petra era usata come rifugio dai nomadi arabi Nabatei, beduini provenienti dall'Arabia settentrionale.

Petra, fortezza naturale facile da difendere, utilizzando poche caverne affioranti dalla roccia, appartiene ancora oggi ai beduini: i viaggiatori li trovano ad attenderli con i loro cavalli e cammelli per un viaggio indimenticabile nella città rosa.

Petra è stata plasmata dalla natura e dall’uomo in una stupenda pietra arenaria - gradevolissima al tatto e alla vista - in oltre venti diversi colori, dal bianco al rosa, al rosso, al celeste, al blu, all’indaco, all’azzurro e al viola.

Per raggiungere l'amtica città si deve attraversare, a piedi o a cavallo, l'imponente "Siq", un'immensa spaccatura nella roccia.

È una gola tortuosa, lunga circa un chilometro, tra pareti a picco di oltre 100 metri di altezza, le cui cime sembrano toccarsi. Verso la fine del passaggio, il Siq compie un'ultima curva e dalla penombra, all'improvviso appare, grandiosa ed emozionante, "El Khazneh": il monumento più famoso e suggestivo di tutto il sito, considerato dall’UNESCO “Patrimonio dell’umanità”.
E' uno dei più eleganti resti dell'antichità, scavato nella roccia viva della montagna, alto circa 45m. e largo 28m.

Proseguendo oltre si scopre la città che rivela centinaia di edifici, scavati e costruiti nella roccia: templi, elaborate tomb, un Teatro Romano scolpito nella roccia (3.000 posti), grandi e piccole case, camere funerarie, sale da banchetto, acquedotti, cisterne, altari sacrificali, arcate, mercati, edifici pubblici, strade lastricate.




I NOSTRI VIAGGI
DIARI DI VIAGGIO
 
 
INFORMAZIONI UTILI

CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!

NEWSLETTER
 
La newsletter di Orientamenti: aggiornamenti sui nostri viaggi

*
* Informativa ai sensi dell´art. 13 del D. Lgs. n.196/2003
 
© 2002 - 2019 Orientamenti Viaggi | P.IVA 01863850127 | T.+39 039 9210714 | F.+39 039 9210715 | Email | Privacy Policy
facebook google plus