PERù
DA NON PERDERE
VI CONSIGLIAMO
Lago Titicaca
La culla degli Inca
A 3860 m di altitudine slm, su di una vasto altopiano, si trova Puno, maggiore centro del lago Titicaca.Il lago, circondato da una corona di alte montagne, per le sue enormi dimensioni(84.000 kmq) sembra essere un mare. Gli abitanti discendono dagli Aymara, popolazione che domino’ l’altipiano sviluppando la cultura Tiahuanaco, in periodo preincaico.
All’arrivo degli Inca il lago si trasformo’ nella culla della loro civiltà: narra la leggenda che Manco Capac, primo Inca, nacque dalle acque del lago.
Un nuovo cambiamento si verifico’ all’arrivo degli spagnoli: nel 1688 il vicerè Conte di Lemos fondò l’attuale città di Puno; i sacerdoti cominciarono le conversioni di massa e la costruzione delle numerose chiese tuttora presenti.
Sul Lago Titicaca vivono gli Uros, popolazione che abita su isole galleggianti, realizzate in “totora”, una prticolare erba che cresce sulle rive del lago. Gli Uros utilizzano la totora, assemlata in grandi fasci, anche per realizzare le tipiche imbarcazioni che usano per spostarsi sul lago, una sorta di canoa.
Gli abiti degli Uros sono molto colorati e formano una macchia vivace sul blu intenso, colore dominante dell’altopiano.
I NOSTRI VIAGGI
INFORMAZIONI UTILI
CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!
NEWSLETTER
La newsletter di Orientamenti:
aggiornamenti sui nostri viaggi