PERù
DA NON PERDERE
VI CONSIGLIAMO

Cuzco
Incas e conquistadores
Le abitazioni del centro storico di Cuzco ci colpiscono immediatamente.Questi antichi palazzi, costruiti dagli spagnoli durante il periodo della dominazione, sembrano realizzati in due momenti diversi: la parte inferiore consiste in grandi pietre squadrate, perfettamente combacianti, a formare un muro impenetrabile. La parte superiore è perlopiu’ in legno o in muratura.
Gli spagnoli conservarono la parte inferiore dei palazzi Inca e continuarono la costruzione secondo i loro metodi edilizi. Guardare un palazzo di Cuzco percio’ ci racconta la storia del Peru’ al tempo della dominazione.
E’ piacevole passeggiare nel centro e i numerosi monumenti, tra i quali la Plaza Mayor, la Cattedrale e il Tempio del Sole o Korikancha arricchiscono la sensazione di armonia e di estraniamento dal mondo moderno.
Appena furi città si trovano i complessi Inca di Kenko, Tambomachay, Puca Pucara e alla straordinaria Fortezza di Sacsayhuamán. La fortezza è costruita su di una collina che domina Cuzco ed è realizzata con enormi blocchi di pietra tagliati con precisione ed assemlbati a secco.
Gli Inca diedero a Cuzco la forma di un puma accovacciato, Sacsayhuamán ne costituiva la testa.
I NOSTRI VIAGGI
INFORMAZIONI UTILI
CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!
NEWSLETTER
La newsletter di Orientamenti:
aggiornamenti sui nostri viaggi