TURCHIA
 
"Un ponte tra Oriente e Occidente"

 
DA NON PERDERE
VI CONSIGLIAMO
 
 
Home » Destinazioni » medio oriente » Turchia » Notizie Utili

Notizie Utili: Turchia

DOCUMENTI E VISTO
Ai cittadini italiani che si recano in Turchia per turismo, è sufficiente la carta d’identità valida per l'espatrio.

MONETA LOCALE
La valuta locale è, dal 2005, la nuova lira turca. Un cambio indicativo relativo a gennaio 2012 è di circa 2,4 lire turche per 1 Euro e di 1,8 per 1 dollaro. Gli Euro vengono accettati e cambiati comunemente.
Limitare l’importo cambiato: al momento di partire si possono riconvertire, ma ad un cambio molto sfavorevole.

RICONFERMA DEI VOLI
Entro gli ultimi 3 giorni di permanenza Vi invitiamo a riconfermare il volo di ritorno.

MEDICINALI
Suggeriamo di portare con sé scorta sufficiente di medicinali abituali. E’ buona norma avere con sé anche la ricetta medica, se tradotta in inglese Vi evita di avere problemi in caso di necessità. Un piccolo pronto soccorso da viaggio (antifebbrili, antidolorifici, antidiarroici, disinfettanti, cerotti, ecc. Vi potrà essere consigliato dal Vostro medico).

ABBIGLIAMENTO
Abbigliamento pratico, in fibre naturali. Un maglione leggero o una felpa possono sempre servire, (Cappadocia 1.300 m di altitudine). Sono necessarie scarpe comode.

ASSICURAZIONE
Acclusa troverete la vostra polizza assicurativa Mondial Assistance. Vi preghiamo di leggerla attentamente. Ci auguriamo che non Vi sia necessaria, ma in caso di urgenza saprete come fare. L’importante, qualora dovesse essere richiesto l’intervento di Mondial Assistance, è che contattiate al più presto i loro uffici al recapito indicato nella polizza, attivo in Italia 24 ore al giorno.

FUSO ORARIO
1 ora in avanti, tutto l’anno, anche la Turchia adotta l’ora legale nelle stesse date dell'Italia.

TELEFONO
Teleselezione diretta. Meglio recarsi alle cabine telefoniche a scheda, più economiche delle chiamate dagli alberghi.

FOTOGRAFIE
Rispetto e discrezione nel fotografare le persone, soprattutto nei luoghi di preghiera. E’ buona norma chiedere sempre il permesso. In alcuni luoghi turistici bisogna pagare una piccola tassa per poter fare fotografie. Fotografare aeroporti, luoghi militari e truppe è sempre proibito. Portate con Voi tutto il materiale fotografico che riterrete necessario (pellicole ed eventuali pile di scorta).

CASSETTE DI SICUREZZA IN ALBERGO
Nella Vostra camera, o alla reception, troverete le cassette di sicurezza: utilizzatele per depositare valori o cose importanti che non Vi servono immediatamente (passaporto, biglietto aereo, denaro, ecc.).

OGGETTI DI VALORE
Suggeriamo di lasciare a casa gioielli e altri oggetti di particolare valore. Una preoccupazione in meno per Voi, durante la Vostra vacanza. Nel caso non vogliate farne a meno, ricordateVi di utilizzare le cassette di sicurezza degli alberghi.

ACQUISTI NON IMPORTABILI IN EUROPA
Una normativa europea a tutela dell’ambiente vieta l’importazione in Europa di oggetti derivati da specie animali e vegetali, protette a livello mondiale, perché a rischio di estinzione: Avorio, tartaruga, alcuni tipi di coralli, oggetti in pelle di elefante, orchidee e conchiglie rare, animali vivi come pappagalli, coccodrilli, ecc. Bisogna fare molta attenzione, perché l’acquisto può essere legale, ma alla dogana europea si rischia il sequestro, un’ammenda molto elevata e perfino una pena detentiva.

TAXI A ISTANBUL
Contrattate chiaramente il costo della corsa in anticipo, cercate di avere l’importo della corsa giusto, se date una banconota di grosso taglio e dovete ricevere il resto fate notare chiaramente di quale importo è la banconota che date; possibilmente consegnatela quando il tassista ha già contato il resto. Controllate bene il resto. Alcuni tassisti cercano di approfittare dei turisti.



Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della Legge n. 38/2006:
“La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero”.






I NOSTRI VIAGGI

CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!

INFORMAZIONI UTILI
NEWSLETTER
 
La newsletter di Orientamenti: aggiornamenti sui nostri viaggi

*
* Informativa ai sensi dell´art. 13 del D. Lgs. n.196/2003
 
© 2002 - 2017 Orientamenti Viaggi | P.IVA 01863850127 | T.+39 039 9210714 | F.+39 039 9210715 | Email | Privacy Policy
facebook google plus