TURCHIA
 
"Un ponte tra Oriente e Occidente"

 
DA NON PERDERE
VI CONSIGLIAMO
 
 
Home » Destinazioni » medio oriente » Turchia » Cappadocia

Cappadocia

I camini delle fate

In epoca ellenistica la Cappadocia era un grande regno.
Oggi la regione è molto piu’ piccola, e comprende il parco nazionale di Goreme e i siti rupestri della Cappadocia. I centri principali sono Urgup, Nevsehir , Kayseri e Avanos.

La Cappadocia è uno dei rari luoghi della terra dove l’intervento della mano dell’uomo ha migliorato l’aspetto paesaggistico, anziché rovinarlo.

In una vasta area dove la forza della natura nel corso dei millenni ha creato fantasiose e improbabili formazioni rocciose l’uomo ha scavato una fitta rete di cunicoli, grotte, gallerie, che gli hanno offerto riparo e gli hanno permesso di sviluppare una cultura particolare e suggestiva.

In principio la natura ha creato una sorta di labirinto dove diverse tipologie di formazioni rocciose – canyon, pinnacoli, torri, funghi di pietra, crepacci – hanno dato origine ad una paesaggio di fiaba.
Ad un altipiano sui 1.000 m slm circa la natura ha aggiunto un corrugamento delle superficie terrestre; due vulcani, oggi addormentati, hanno fatto il resto, aiutati dall’erosione.

La particolare geografia ha reso la zona adatta ad essere rifugio prima di eremiti cristiani, poi di intere popolazioni. Ecco giunta la mano dell’uomo che in epoca bizantina ha trasformato la valle in un centro culturale.

Nella sola valle di Goreme sono state censite 365 chiese, alcune con splendidi affreschi, che sono oggi protette dal Museo all’aria aperta di Goreme.
La città stessa di Goreme è situata in una valle formata da coni e camini delle fate.

Derinkuyu è la piu’ grande tra una decina di città sotterranee: è disposta su nove livelli, sotto terra, e ci si rifugiava in caso di incursioni nemiche.

La fortezza di Uchisar, raggiungibile salendo una lunga scalinata, offre uno splendido panorama fiabesco di questa regione fatata.



I NOSTRI VIAGGI
INFORMAZIONI UTILI

CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!

NEWSLETTER
 
La newsletter di Orientamenti: aggiornamenti sui nostri viaggi

*
* Informativa ai sensi dell´art. 13 del D. Lgs. n.196/2003
 
© 2002 - 2019 Orientamenti Viaggi | P.IVA 01863850127 | T.+39 039 9210714 | F.+39 039 9210715 | Email | Privacy Policy
facebook google plus