Notizie Utili: Madagascar
DOCUMENTI
Oltre al passaporto con validità minima di 6 mesi dal giorno di arrivo, è necessario il visto individuale di ingresso, che viene rilasciato all’arrivo in aeroporto, dietro pagamento di un importo variabile tra i 15 e i 30 € per persona, che Vi verrà comunicato all’arrivo in aeroporto, e rimane valido fino a 30 giorni di permanenza.
VACCINAZIONI
Non è richiesta alcuna vaccinazione. Nelle zone rurali, è consigliata la profilassi antimalarica e l’uso di repellenti per zanzare.
AGENZIA CORRISPONDENTE
Dopo il ritiro dei bagagli, all’uscita dall’aeroporto, troverete il personale della nostra agenzia corrispondente che Vi attende. Avrà un cartello ben visibile, con indicati il nome dell’agenzia corrispondente stessa, e almeno uno dei Vostri nominativi. Qualora non doveste incontrarli subito, attendete o domandate. Non spostateVi per favore dalla zona degli arrivi, poiché Vi cercheranno lì.
Per qualsiasi evenienza, avete il recapito telefonico, potrete contattarli.
PROGRAMMA DI VIAGGIO E VOUCHER
Se viaggiate individualmente, al Vostro arrivo il personale locale che incontrerete Vi richiederà il Voucher che Vi abbiamo rilasciato.
TRASFERIMENTI, VISITE ED ESCURSIONI
Tutti gli orari Vi verranno comunicati di volta in volta dal personale locale.
RICONFERMA DEI VOLI
L’agenzia corrispondente si occuperà della riconferma dei Vostri voli.
TASSE DI IMBARCO
Le tasse di imbarco Italiane o europee sono incluse nella quota.
Le tasse di imbarco in uscita dal paese sono incluse nell’importo del biglietto aereo; chiaramente, salvo nuove ed improvvise disposizioni delle autorità locali.
NORME DI IGIENE E SALUTE
Attenzione all’acqua, principale veicolo di malattie intestinali, e a tutto quanto può essere a contatto con acqua non potabile, per esempio ghiaccio, verdura e frutta non sbucciata.
Anche gli sbalzi di temperatura dovuti all’aria condizionata possono provocare problemi: è bene tenere sempre un golfino a portata di mano.
Una piccola farmacia personale può fare fronte alle piccole emergenze: cerotti, disinfettante, antidolorifici e antifebbrili, disinfettanti intestinali e medicinali di uso personale.
VALUTA
La valuta locale attuale è l’ Ariary. 1 Euro = circa 2.865 Ariary, 1 Dollaro USA = circa 2.200 Ariary.
Per avere una certa facilità di cambio è consigliabile portare con sé Euro o Dollari USA. Si possono cambiare contanti e traveller’s cheques nelle principali città.
Se possibile portare anche banconote di piccolo taglio. Consigliamo di cambiare poco alla volta, quello che serve nella giornata: difficilmente si riuscirà a riconvertire la moneta rimasta e, comunque, ad un valore più basso di quando è stata acquistata.
La vecchia valuta locale, il Franco malgascio, è stato soppresso definitivamente il 31.12.2004. A puro titolo indicativo, ove in qualche zona i prezzi fossero indicati in Franchi malgasci, si possono dare i seguenti valori: 1 Ariary = 5 MGF
CARTE DI CREDITO
Le carte di credito vengono accettate in molti hotel ma le commissioni sono molto alte.
Il nuovo tipo elettronico senza numeri a rilievo è più difficile da utilizzare.
FUSO ORARIO
Quando in Italia vige l’ora legale, il Madagascar è 1 ora più avanti. Ora solare, + 2 ore.
TELEFONO
Per telefonare in Italia non è facile: al di fuori delle città principali vi sono difficoltà.
Per telefonare in Madagascar dall’Italia, il prefisso è 00261 seguito dal numero telefonico.
Per telefonare dal Madagascar in Italia: 0039 (prefisso internazionale per l'Italia) seguito dal numero dell'abbonato.
ELETTRICITA’
220/110 volt. In alcuni alberghi le prese di corrente richiedono un adattatore. Ci si può rivolgere alla reception.
ABBIGLIAMENTO
L’abbigliamento consigliato è quello per un paese tropicale. Tuttavia, essendoci diverse condizioni climatiche lungo il tour è consigliabile portare, oltre ai soliti capi in cotone, un K-way ed alcuni capi più pesanti. Inoltre, suggeriamo l’uso di scarpe da trekking per le escursioni nelle foreste. Per i soggiorni balneari è sufficiente un telo mare, un cappellino da sole e le immancabili creme solari.
FOTOGRAFIE E VIDEOCAMERA
Rispetto e discrezione nel fotografare le persone, è buona norma chiedere sempre il permesso.
Fotografare aeroporti, luoghi militari e truppe è sempre proibito.
Portate con Voi tutto il materiale fotografico che riterrete necessario (pellicole ed eventuali pile di scorta).
CASSETTE DI SICUREZZA IN ALBERGO
Nella Vostra camera, o alla reception, se trovate le cassette di sicurezza, utilizzatele per depositare valori o cose importanti che non Vi servono immediatamente (passaporto, biglietto aereo, denaro, ecc.).
ACQUISTI
Veramente ricca la scelta di oggetti e manufatti. Nei mercati di Antananarivo, tra le tante cose, è possibile acquistare bellissimi oggetti in legno e tessuti. Nelle località tra Antisirabe e Fianarantsoa è possibile acquistare, con molta cautela e attenzione, pietre semi-preziose.
VARIE
Prima della partenza dall’Italia, consigliamo di munirsi di una torcia a pile da usarsi nelle escursioni notturne nei parchi e nelle riserve.
ASSICURAZIONE
Consigliamo di prendere visione della polizza Mondial Assistance allegata ai documenti di viaggio.
Ricordiamo che per qualunque rimborso dovrete fornire gli originali delle ricevute di quanto pagato.
Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della Legge n. 38/2006:
“La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero”.
CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!