IL PAESE DEI LEMURI
 
"Nel regno della natura primordiale"

 
DA NON PERDERE
VI CONSIGLIAMO
 
 
Home » Destinazioni » africa » Madagascar » I Nostri Viaggi » Il paese dei Lemuri

Il paese dei Lemuri

Alla scoperta del Madagascar, dal centro al sud del paese, fino all’isola di Nosy Be


Viaggio individuale tutto compreso dedicato a chi ama viaggiare in compagnia di esperte guide locali, con le visite completamente organizzate prima di partire.

Soggiorno mare: al termine del tour, prolungabile a piacere. Sono disponibili altre località.

Partenze libere garantite anche per 2 persone.

Guide locali parlanti italiano.

Viaggio di 13 giorni: 11 notti in hotel e 1 in volo.
Partenze plurisettimanali dall’Italia con voli di linea.

Periodo consigliato: da maggio a ottobre. Resto dell’anno rischio di temporali.

1 Giorno IN VIAGGIO PER IL MADAGASCAR
Volo Italia – Europa – Antananarivo.
Trasferimento all’hotel Tana Plaza.

2 Giorno ANTANANARIVO
Prima colazione, cena e pernottamento.
Visita della capitale del Madagascar. Durante la visita si sosterà al Palazzo della Regina ed al mercato artigianale.
Il pomeriggio è dedicato all’escursione di Ambohimanga, una delle dodici colline sacre di Analamanga - antico nome della capitale durante l’epoca reale – vecchia residenza della monarchia Merina.

3 Giorno ANTANANARIVO – ANTSIRABE
Prima colazione, cena e pernottamento.
Partenza in auto con autista per Antsirabe, attraversando una zona nell’interno del paese che offre bellissimi paesaggi di montagne, colline e risaie. Lungo la strada si possono incontrare diversi aspetti della vita comune e tra questi anche delle sepolture, alcune semplici, altre più elaborate, comunque sempre di importanza particolare per le popolazioni locali. Lungo il percorso si potrà ammirare “l’albero del viaggiatore“ o Ravenala, pianta molto diffusa, dalla forma caratteristica a ventaglio: alla base delle foglie si raccoglie acqua potabile. Questa particolare palma viene inoltre usata per costruire pavimenti ed i tetti delle case. Arrivo ad Antsirabe, la “città delle terme”, verso metà pomeriggio. Breve visita della città e sistemazione all’hotel Arotel.

4 Giorno ANTSIRABE – RANOMAFANA
Prima colazione, cena e pernottamento.
Partenza in auto con autista per Ranomafana, attraversando un’area coperta dalla foresta pluviale. Purtroppo in Madagascar sono rimaste pochissime zone di foresta, gran parte del territorio è stato messo a coltivazione con il metodo del “taglia e brucia”, esponendo così il suolo all’erosione e costringendo a disboscare aree sempre più vaste. Negli ultimi anni vi è stata una presa di coscienza e oggi i malgasci cercano di proteggere le zone di foresta rimaste, il Governo, infatti, attua delle politiche di rimboschimento.
Arrivo ad Ambositra, sosta per visitare le botteghe artigianali dove si lavora tuttora il legno con metodi tradizionali. Proseguimento per Ranomafana.
Arrivo e sistemazione all’hotel Setam Lodge. Possibilità di fare una visita notturna nel parco, con guida. (non inclusa nella quota).

5 Giorno RANOMAFANA - FIANARANTSOA
Prima colazione, cena e pernottamento.
Visita, a piedi e per circa 2 ore, del Parco Nazionale, durante la quale si cercherà di avvistare i lemuri, piccoli animali che vivono unicamente in Madagascar e dall’aspetto simile alle scimmie. Importante anche la ricerca di una particolare vegetazione che prospera solo in queste terre: sarà facile riconoscere orchidee, piante parassite, e molte delle piante ornamentali che in Europa sono considerate da appartamento.
Si osserveranno, inoltre, numerose specie di farfalle ed insetti di cui i camaleonti vanno ghiotti. Tutto ciò completa un particolare ecosistema che prospera solo nel Madagascar. Nel pomeriggio partenza per Fianarantsoa, attraverso le foreste di pini ed eucaliptus. Lungo il percorso, tempo permettendo, soste per la visita a villaggi tradizionali. Arrivo a Fianarantsoa, considerata il centro culturale del Madagascar.
Sistemazione all’hotel Zomatel.

6 Giorno FIANARANTSOA – RANOHIRA
Prima colazione, cena e pernottamento.
Partenza in auto con autista per il lungo percorso verso sud.
Durante il viaggio si vedrà cambiare il paesaggio ed il tipo di abitazione, e questo per adeguarsi alle diverse caratteristiche climatiche. Lungo il percorso sosta ad Ambalavao per osservare il procedimento con cui si realizza la carta Antaimoro: una carta speciale prodotta in maniera artigianale ed un tempo usata per scrivere, oggi ha più una funzione ornamentale ed è usata per cartoline, segnalibri ecc... Possibilità di acquistare piccoli oggetti realizzati con questo particolare materiale, decorato da veri fiori.
Nel pomeriggio si attraversa Ihosy con le immense pianure erbose dell’altipiano di Horumbe punteggiato da mandrie di zebù, un particolare bovino tipico del Madagascar, e si prosegue verso Ranohira. Lo scenario cambia d’improvviso superando la montagna “Gateway of the South” (porta del Sud) ed entrando nell’area abitata dalla popolazione dei Betsileo, attorniata all’orizzonte dalle sagome delle montagne di granito.
Qui anche l’architettura dei villaggi inizia a cambiare passando dalle costruzioni a due piani delle zone montuose centrali alle case con “piano singolo”, tipiche dello stile africano.
Arrivo a Ranohira, sistemazione all’hotel Relais de la Reine.

7 Giorno RANOHIRA - Ishalo National Park
Prima colazione, cena e pernottamento.
Di primo mattino, visita del Parco Nazionale d’Ishalo (Isalo).
Una guida locale del parco, dal centro visitatori in Ranohira, accompagnerà fino alla piscina naturale. Il Parco è uno di più affascinanti del Madagascar per i colori e i giochi di forme che gli agenti atmosferici regalano alle colline argillose. Il parco è, per la gran parte, inaccessibile ai veicoli ma ci sono diversi percorsi di trekking (con vari gradi di difficoltà) lungo i profondi canyon percorsi da magri corsi d’acqua.
Molto interessante è la presenza di diverse specie di uccelli, che qui trovano un habitat ideale. Curiosa anche una pianta endemica, “pachypodium rosulatum”, detta anche “zampa di elefante”, dalla forma caratteristica, che vive abbarbicata sulle rocce. La visita si effettua al mattino presto e nel tardo pomeriggio; durante le ore più calde della giornata si riposa in albergo. A fine pomeriggio ci si soffermerà alla finestra dell’Isalo per ammirare lo spettacolo del tramonto del Sole.

8 Giorno RANOHIRA – TULEAR - IFATY
Prima colazione, cena e pernottamento.
Partenza in auto con autista per Tuléar attraverso un nuovo paesaggio di savana e foresta. Lungo il tragitto si possono incontrare alcune testimonianze Mahafaly: si tratta di curiose steli funerarie in legno e corni di zebù. Arrivo a Tuléar, città a cavallo del tropico del capricorno, abitata dalla tribù Vezo i cui membri sono noti per l'abilita' nella pesca. Molte le cose da vedere come il colorato "mercato delle conchiglie", l'arbre sacre', la tomba del re Rebibi nelle vicinanze. Proseguimento verso Ifaty, piccolo villaggio di pescatori e sistemazione all’hotel Paradisier.

09 Giorno IFATY – TULEAR - ANTANANARIVO - NOSY BE
Prima colazione, cena e pernottamento.
Trasferimento all’aeroporto di Tulear e volo per Antananarivo.
Arrivo, cambio volo, proseguimento per Nosy Be. Trasferimento all’hotel Vanila, camera vista oceano con aria condizionata.

10 giorno NOSY BE
Prima colazione, cena e pernottamento.
Giornata a disposizione sulla spiaggia. Nessuna visita inclusa.
Possibilità di effettuare escursioni facoltative alle isole Nosy Komba e Nosy Tanikely, per la visita alla riserva con i lemuri e alla barriera corallina.

11 giorno NOSY BE
Prima colazione, cena e pernottamento.
Giornata a disposizione sulla spiaggia. Nessuna visita inclusa.

12 giorno NOSY BE – ANTANANARIVO – EUROPA
Prima colazione.
Trasferimento in aeroporto e volo per Antananarivo. Arrivo, cambio volo e proseguimento per l’Europa. Pernottamento a bordo.

13 Giorno EUROPA - ITALIA
Arrivo in Europa, cambio volo e proseguimento per l’Italia.

Quota individuale di partecipazione in camera doppia, partenza da Milano o altra città italiana, via Europa; viaggio esclusivo per:
2 persone viaggianti insieme Euro 4.375,00 a persona
4 persone viaggianti insieme Euro 3.685,00 a persona
Supplemento per sistemazione in camera singola Euro 695,00

Richiedeteci quote speciali per piccoli gruppi che già si conoscono.

Costi aggiuntivi obbligatori:
• Supplemento per tasse aeroportuali europee e adeguamento carburante: da verificare al momento dell’emissione del biglietto aereo. Quello in vigore al 11.11.13 è pari a circa Euro 425,00 a persona
• Spese gestione pratica, Assicurazione Annullamento Viaggio e Sanitaria Euro 90,00 a persona.

Supplementi facoltativi da richiedere:
Alberghi di categoria superiore.
Pensione completa.

Alta stagione:
Partenze nel periodo tra il 20 luglio e il 18 agosto, e tra il 18 dicembre e il 30 dicembre, supplemento sulla tariffa aerea a partire da Euro 250,00 a persona; da verificare in base alla compagnia aerea utilizzata.
I servizi a terra potranno subire variazioni di costo in caso di festività locali.
Supplemento alta stagione hotel Vanila dal 11/07/14 e il 06/09/14 a persona in doppia Euro 70,00; a persona in singola, oltre al normale supplemento, euro 65,00

Viaggio individuale:
Tutti i servizi in Madagascar sono forniti in esclusiva, non condivisi con altri partecipanti estranei.

Tariffe e cambi in vigore al 11.11.13
Oscillazioni +/- 3 % potranno determinare l’adeguamento della quota, non oltre 20 giorni prima della partenza.
Quota soggetta a riconferma in base alle reali disponibilità dei voli al momento della richiesta di prenotazione.
Quote valide fino al 30.09.14

La quota comprende:
- Passaggi aerei di linea Italia – Europa – Antananarivo - Europa - Italia, classe turistica, tariffa ridotta a disponibilità limitata;
- Tutti i trasferimenti aeroporto-hotel-aeroporto, con auto privata, in Madagascar;
- Percorso in auto privata con aria condizionata e autista da Antananarivo a Tulear;
- Passaggio aereo Tulear – Antananarivo- Nosy be - Antananarivo;
- Sistemazione negli alberghi indicati, o similari, con pernottamento e prima colazione, in camera doppia;
- Tutti i pasti indicati nel programma, in albergo o in ristoranti locali;
- Tutte le visite ed escursioni indicate, con auto privata e guida locale parlante italiano al seguito da Antananarivo a Tulear;
- Ingressi ed entrate ai parchi nazionali durante le visite indicate.

La quota non comprende:
- I pasti non indicati nel programma;
- Le bevande;
- Le mance;
- Gli extra personali;
- Le eventuali tasse di imbarco locali, pagabili solo sul posto;
- Tutto quanto non indicato sotto la voce “la quota comprende”.

Visto di entrata:
Madagascar, si ottiene all’arrivo nel paese, al costo di euro 70/80 (soggetto a variazioni senza preavviso).



DOCUMENTI ASSOCIATI
 Documento  Dim.  Tipo  Categoria  Descrizione
Scheda Tecnica Contratto di viaggio 7 Kb PDF Normativa
Condizioni di Contratto 98 Kb PDF Normativa
Assicurazione Interassistance 406 Kb PDF Normativa



I NOSTRI VIAGGI

VUOI PRENOTARE QUESTO VIAGGIO?



INFORMAZIONI UTILI

CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!

NEWSLETTER
 
La newsletter di Orientamenti: aggiornamenti sui nostri viaggi

*
* Informativa ai sensi dell´art. 13 del D. Lgs. n.196/2003
 
© 2002 - 2021 Orientamenti Viaggi | P.IVA 01863850127 | T.+39 039 9210714 | F.+39 039 9210715 | Email | Privacy Policy
facebook google plus