Home » Lista News » Conviene prenotare in agenzia viaggi

Conviene prenotare in agenzia viaggi



Data
26.06.2021

Notizia
La prima precisazione da fare è che molte agenzie viaggi e tour operator oltre all'ufficio al pubblico hanno anche il sito internet. Noi di Orientamenti Viaggi abbiamo aperto il nostro primo sito nel lontano 1998! Non c'è alcuna differenza tra prenotare via internet o in ufficio, la differenza la fa il fatto che sia un'agenzia viaggi/tour operator.

In questo caso il contatto, che nasce anonimo via internet, si personalizza: saprete chi vi scrive via email o vi parla al telefono. Alla voce "chi siamo" o "contatti" del sito potrete verificare se ci sono persone, oltre a Internet! Altra cosa, sul sito devono comparire i dettagli della autorizzazione (licenza), delle assicurazioni e del fondo di garanzia.

Quindi passiamo a sfatare un luogo comune: non è così sicuro che prenotando su internet attraverso portali tanto famosi quanto anonimi si risparmi. A volte puo' accadere, certo, ma non sempre. Alla fine, che cos'è un sito/portale che vende viaggi? Un software di intermediazione, che vorrebbe fare il lavoro dell'agente di viaggi tramite l'algoritmo, dove l'agenzia viaggi ci mette cuore e cervello.
E soprattutto, bisogna confrontare con attenzione cosa è compreso, in particolare nel caso di pacchetti di viaggio che includono piu' servizi. Grazie a rapporti consolidati con i propri fornitori spesso il costo del pacchetto in agenzia viaggi diventa concorrenziale. E non bisogna dimenticare il risparmio in termini di tempo: navigare per consultare disponibilità e tariffe di ogni singolo servizio e destinazione, puo' richiedere anche diverse ore. Soprattutto se l'itinerario è complesso e con piu' destinazioni.

L'agente di viaggio, quello serio e preparato, conosce le destinazioni che vi propone e in base alla pluriennale esperienza anche diretta, seleziona per voi i servizi piu' interessanti, secondo i vostri gusti.

L'agenzia viaggi poi vi fornisce tutte le indicazioni relative a visti, vaccinazioni, documenti e assicurazioni di viaggio; a volte anche il solo transito da una nazione puo' richiedere visti e vaccinazioni aggiuntivi.

Ma cio' che fa la differenza è la nostra assistenza: persone esperte che rispondono H24 ad un cellulare
e vi aiutano a risolvere eventuali inconvenienti e problemi che possono sempre insorgere durante un viaggio. Perso il passaporto? Mal di denti? Rientro anticipato? Eccomi!
Se cambia l'orario di un volo interno, vi avvisiamo noi. Non dovete perdere tempo voi a telefonare alla compagnia aerea.
Sapete che l’agenzia viaggi è tenuta per legge ad assistere il proprio cliente fino al rientro?.

Se viaggiate in gruppo, rivolgersi all'agenzia viaggi consente di prenotare tutti sullo stesso volo, permette di avere guide turistiche e/o accompagnatore parlanti italiano, sia al seguito che di tappa in tappa; si potranno avere i pasti già prefissati e le visite ben definite. Tutto cio' diminuisce il rischio di attriti e incomprensioni tra i singoli viaggiatori, che spesso rovinano amicizie pluriennali.

E se state programmando il viaggio di nozze, l'agenzia viaggi vi farà diventare protagonisti del vostro viaggio: meglio non delegarne l'organizzazione ad eventuali wedding planner perche' non hanno le conoscenza né le autorizzazioni legali per agire direttamente e a loro volta si dovrebbero rivolgere ad un'agenzia.

Scegliere la giusta agenzia è la cosa piu' importante: per favore, fateci tante domande!.
Ci permetterà di conoscerci meglio e quindi di potervi consigliare cio' che è piu adatto a voi. Ogni domanda avrà una risposta chiara e precisa, così da evitare malintesi.
Esempio: l'hotel è sul mare? sì, ma non è sulla spiaggia, ha la scogliera davanti. Se avessi risposto solo sì, non sarebbe stato un errore, ma certo un malinteso.....
E non dovrete dispacervi se dovessi dirvi "questa destinazione non è adatta alle vostre esigenze". A volte c'è differenza tra cio' che ci si aspetta e cio' che si trova in loco.

I vostri suggerimenti saranno aiuti preziosi per costruire insieme il vostro viaggio: solo così sarà indimenticabile.

Vi aspetto in agenzia viaggi, in ufficio oppure on line!
Lucia Furlan





In Evidenza





LE NOSTRE DESTINAZIONI

CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!

INFORMAZIONI UTILI
NEWSLETTER
 
La newsletter di Orientamenti: aggiornamenti sui nostri viaggi

*
* Informativa ai sensi dell´art. 13 del D. Lgs. n.196/2003
 
© 2002 - 2024 Orientamenti Viaggi | P.IVA 01863850127 | T.+39 039 9210714 | F.+39 039 9210715 | Email | Privacy Policy
facebook google plus