Home » Destinazioni » africa » Malawi » Lago Malawi

Lago Malawi

Acque color smeraldo

Le acque tiepide e cristalline del lago Malawi hanno tutte le tonalità del blu e del verde ed è circondato da una vegetazione rigogliosa.
La sua origine è dovuta al fenomeno della Rift Valley, una spaccatura della crosta terrestre nella parte orientale dell'Africa.

Il lago, insieme ad una sorprendente varietà di ambienti fluviali, rende il paese una delle mete più ambite e gratificanti per i pescatori. Nello stesso lago Malawi si sono sviluppate più di 400 specie di pesci, il 95% dei quali non si trova da nessun’altra parte. Si tratta per la maggior parte di coloratissimi pesci tropicali, presenti oggi in molti acquari, tra i quali i ciclidi. Questa famiglia conta le forme di pesci più evolute, probabilmente anche le più intelligenti; certamente quelle che mostrano delle singolari e attente cure verso la prole. Sono pesci originari dell'Africa e dell'America meridionale.

Le sponde settentrionali del lago Malawi sono tra le aree più incantevoli e varie del Paese.
Meno popolata del sud, e situata in zona tropicale, è la zona più piovosa del paese e di conseguenza la più lussureggiante, con abbondanti macchie residue di foresta pluviale.
Inoltre, a rendere il paesaggio più drammatico e spettacolare, c'è la catena montuosa Vypha che corre parallela al lago e situata pochi chilometri verso l'interno.
Diversi fiumi si riversano nel lago, creando grandi paludi che si prestano al birdwatching.
E' qui che si trovano le spiagge più belle di tutto il lago: chilometri di sabbia bianca intervallati da rocce e villaggi pittoreschi.

Nkhata Bay è, di tutto il Malawi, la più pittoresca cittadina posizionata in riva al lago.
È una località che ha conservato la sua atmosfera caratteristica, con il suo animato mercato.
A breve distanza dalla città si trova la Kalwe Forest, una meta allettante per gli appassionati di birdwatching. Nkhata Bay si estende intorno a un'ampia insenatura del lago.

Senga Bay è una splendida baia tra i villaggi di pescatori ed un angolo di paradiso sulle coste dell'immenso lago, dalle acque limpide e dolci, dove e' possibile bagnarsi in totale sicurezza, effettuando escursioni sopra e sotto l'acqua.



I NOSTRI VIAGGI
INFORMAZIONI UTILI

CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!

NEWSLETTER
 
La newsletter di Orientamenti: aggiornamenti sui nostri viaggi

*
* Informativa ai sensi dell´art. 13 del D. Lgs. n.196/2003
 
© 2002 - 2021 Orientamenti Viaggi | P.IVA 01863850127 | T.+39 039 9210714 | F.+39 039 9210715 | Email | Privacy Policy
facebook google plus