THAILANDIA
DA NON PERDERE
VI CONSIGLIAMO
Home »
Destinazioni »
estremo oriente »
Thailandia »
Diari di viaggio »
Thailandia, festival Songkran a Chiang Mai
Thailandia, festival Songkran a Chiang Mai
Thailandia: Verso la modernità, con la tradizione
Ogni anno, in Aprile, in Thailandia si festeggia "Songkran".
La festa simboleggia il passaggio dal vecchio al nuovo anno, secondo antiche credenze religiose e culturali del sud-est asiatico.
La metà di aprile corrisponde ad una sorta di primavera, iniziano le fioriture e le prime piogge, che per la civiltà agricola significano vita e benessere.
L’acqua gioca un ruolo molto importante nella festa, poiché è tradizione che i piu’ giovani spruzzino di acqua benedetta gli anziani per dimostrare il loro rispetto. Si usano anche polveri colorate profumate, e ci si reca ai templi per farsi dare la benedizione dai monaci.
Oggi le antiche credenze si sono modificate, e l’acqua viene usata con abbondanza, e a volte il risultato è piu’ di scherzo che di rispetto.
Songkran significa anche visite ai templi e processioni, feste di piazza, cibo di strada, spettacoli improvvisati o ben organizzati.
A Chiang Mai, in particolare, si tiene un importante processione di carri, dove gioco, sacro e profano si fondono nella festa. Foto di Domenico Garassino tour leader Esseviaggi
I NOSTRI VIAGGI
DIARI DI VIAGGIO
CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!
INFORMAZIONI UTILI
NEWSLETTER
La newsletter di Orientamenti:
aggiornamenti sui nostri viaggi