ORISSA
DA NON PERDERE
Bhubaneswar
La città del Signore dell'Universo
A Bhubaneswar ancora oggi si contano circa 500 templi induisti.Il massimo splendore della città dedicata a Shiva fu tra il XII e l’XI secolo.
I templi dell’Orissa hanno una forma architettonica particolare, il cui elemento caratterizzante è un’alta torre, riccamente decorata e colorata, sovrastante una buia sala di preghiera e circondata da numerosi edifici sacri.
I templi sono divisi in gruppi ed ogni gruppo risale prevalentemente ad una data epoca di cui riflette le caratteristiche.
Il gusto indiano della decorazione si esprime al meglio nelle delicate ed elaborate sculture, bassorilievi, nicchie, fregi, elementi decorativi e architravi; tutto questo contrasta con la geometria dell’architettura e trasmette un senso di armonia e di sacro.
A breve distanza da Bhubaneswar si trovano le grotte jainiste e buddiste di Udayagiri e Khandagiri, scavate all’interno di colline di arenaria. Complessivamente si contano oggi circa 35 grotte, alcune molto semplici altre riccamente decorate, tutte danneggiate dall’erosione.
I NOSTRI VIAGGI
INFORMAZIONI UTILI
CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!
NEWSLETTER
La newsletter di Orientamenti:
aggiornamenti sui nostri viaggi