Home » Destinazioni » africa » Malawi » Notizie Utili

Notizie Utili: Malawi

PASSAPORTO
Ricordarsi di portare con sé il passaporto.
Suggeriamo di fare una fotocopia del proprio passaporto, così da lasciare l’originale al sicuro in albergo e girare con la fotocopia.
Per I cittadini italiani e` sufficiente essere in possesso del passaporto con almeno 6 mesi di validità. Al momento non viene richiesto alcun visto.

AGENZIA CORRISPONDENTE
Dopo il ritiro dei bagagli, all’uscita dell’aeroporto, troverete il personale della nostra agenzia corrispondente che Vi attende. Avrà un cartello ben visibile, con indicati il nome dell’agenzia corrispondente stessa, e almeno uno dei Vostri nominativi. Qualora non doveste incontrarli subito, attendete o domandate. Non spostateVi per favore dalla zona degli arrivi, poiché Vi cercheranno lì.
Per qualsiasi evenienza, avete il recapito telefonico, potrete contattarli.

PROGRAMMA DI VIAGGIO E VOUCHER
Se viaggiate individualmente, al Vostro arrivo il personale locale che incontrerete Vi richiederà il Voucher che Vi abbiamo rilasciato e lo sostituirà con altrettanti vouchers e biglietti aerei, secondo il Vostro programma. Di volta in volta, al Vostro arrivo nella tappa successiva, consegnerete la rispettiva documentazione al personale che Vi attende.
Se avete prenotato un tour regolare con guida, o una guida che Vi segua per tutto l’itinerario, penseranno loro a tutto.

TRASFERIMENTI, VISITE ED ESCURSIONI
Tutti gli orari Vi verranno comunicati di volta in volta dal personale locale.

RICONFERMA DEI VOLI
L’agenzia corrispondente si occuperà della riconferma dei Vostri voli.

VACCINAZIONI
Nessuna vaccinazione è, al momento, obbligatoria. Consigliata la profilassi antimalarica.
Le uniche precauzioni da prendere sono quelle relative ai cibi preparati e consumati per strada e l’acqua non imbottigliata.
Si consigliano misure preventive come abbigliamento con maniche lunghe/pantaloni lunghi, utilizzare repellenti al tramonto/sera e all’alba e dormire sotto le zanzariere.

TASSE DI IMBARCO
Le tasse di imbarco Italiane o europee sono incluse nella quota.
Le tasse di imbarco internazionali non sono incluse, si pagano in dollari americani (di nuova generazione) direttamente sul posto; al momento ammontano a 32 U$D circa per persona per voli internazionali e 5 U$D circa per persona per voli interni.

ASSICURAZIONE
Acclusa troverete la vostra polizza assicurativa Mondial Assistance. Vi preghiamo di leggerla attentamente.
Ci auguriamo che non Vi sia necessaria, ma in caso di urgenza saprete come fare.
L’importante, qualora dovesse essere richiesto l’intervento di Mondial Assistance, è che contattiate la più presto i loro uffici al recapito indicato nella polizza, attivo in Italia 24 ore al giorno.

FUSO ORARIO
Il Malawi non adotta l’ora legale.
Vi e` una ora in più nel periodo invernale, quando in Italia non vige l’ora legale. Nel periodo estivo, quando in Italia vige l’ora legale, si annulla, cioè corrisponde alla stessa ora dell’Italia.

CLIMA
A causa della posizione geografica tra l’Equatore e il Tropico del Capricorno - e dell'altezza media a cui si viaggia (circa 1.000-1.300 m.) - il Malawi ha stagioni opposte all'Italia e gode di un clima tropicale relativamente temperato, che può variare a seconda dell’altitudine, caratterizzato da tre stagioni: da Dicembre ad Aprile temperato/umido e pioggia; da Maggio ad Agosto ventilato e secco e da Settembre ad Novembre caldo e secco ( più umido verso Novembre). Le temperature medie in estate oscillano da 25°C a 35°C ed in inverno da 6°C a 24°C.
Le aree più basse sono meno caratterizzate dalle maggiori fluttuazioni e la temperatura media oscilla fra i 21°C di luglio e i 26°C di gennaio.
Sul Lago Malawi il clima è particolarmente secco, con rinfrescanti brezze

MONETA
La valuta in corso nel paese è il Kwacha del Malawi (moneta soggetta a continue fluttuazioni, quindi cambiare poco per volta perché la riconversione in valuta forte comporta notevoli perdite). Valore: 1 euro = 210 kwacha circa ed 1 USD = 166 kwacha circa, a gennaio 2012. Il Kwacha circola in banconote da 100/50/20/10 e 5. Le continue fluttuazioni della moneta ci costringono a dare delle informazioni puramente indicative. Consigliamo Si consiglia munirsi di USD del nuovo tipo e/o EURO, evitando le banconote da 100. Si ricorda che i dollari emessi prima del 1995 non vengono più né accettati né cambiati, a causa delle numerose falsificazioni.
Il cambio si effettua negli hotel e nelle banche ma spesso è possibile pagare gli acquisti anche in USD o Euro. L'utilizzo delle Carte di Credito internazionali sono accettate ma possono richiedere tempi lunghi e spesso vengono applicati supplementi del 5-7%. Non sono accettate le carte di credito “Electron”.

TELEFONO
Per telefonare dall’Italia al Malawi il prefisso è 00265. Per telefonare dal Malawi in Italia il numero da comporre è lo 10139, seguito dal prefisso teleselettivo con lo zero per i numeri fissi della località che si vuole chiamare e senza per i cellulari. Durante i safari sarà praticamente impossibile telefonare, mentre sarà più semplice chiamare dalle città e dal lago. In alcune zone esiste copertura per i cellulari GSM.
All'aeroporto é possibile acquistare tessere tramite le quali sarà possibile collegare i propri cellulari a tripla banda alla rete internazionale.
Per chiamare l'Italia dallo Zambia occorre comporre 0039.

MEDICINALI
In gran parte del Paese il servizio medico e` sotto-sviluppato. Nelle città principali esistono ospedali abbastanza buoni e piccole cliniche. Nelle aree rurali il servizio e` estremamente di base.
Suggeriamo di portare con sé una sufficiente scorta di medicinali abituali. E’ buona norma, per particolari patologie, avere con sé anche la ricetta medica; se tradotta in inglese Vi evita di avere problemi in caso di necessità.
Un piccolo pronto soccorso da viaggio, ad es. antifebbrili, antidolorifici, antidiarroici, disinfettanti, cerotti, ecc. Vi potrà essere consigliato dal Vostro medico.

CASSETTE DI SICUREZZA IN ALBERGO
Nella Vostra camera, o alla reception, troverete le cassette di sicurezza: utilizzatele per depositare valori o cose importanti che non Vi servano immediatamente (passaporto, biglietto aereo, denaro, ecc.).

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Consigliato un abbigliamento pratico, in fibre naturali. Un maglione leggero o una felpa possono sempre servire.
Scarpe pratiche e comode, tenendo presente che le strade sono talvolta in cattivo stato.
È consigliabile adottare un abbigliamento di colore adeguato, kaki, verde o marrone, per non allarmare gli animali. Da evitare il bianco che spaventa gli animali e il mimetico militare, tassativamente vietato nella maggior parte dei Paesi africani.
Da non dimenticare: asciugamani - occhiali da sole – cappellino da sole - torcia elettrica con batterie di ricambio - repellente per insetti - salviette igieniche - creme solari di protezione - crema idratante - burrocacao per labbra – sveglia - zainetto per necessità giornaliere. Considerato che il clima è tropicale sarà utile prevedere un impermeabile di plastica leggera in caso di pioggia.

FOTOGRAFIE E VIDEOCAMERA
Non esistono limitazioni per cineprese, apparecchi fotografici di qualsiasi tipo o videocamere. Si raccomanda vivamente di portare con sé un buon numero di pellicole e pile di scorta dato che in loco il materiale sensibile è di difficile reperimento. Si consiglia di utilizzare sacchetti di plastica per la protezione degli apparecchi dalla sabbia. Per chi avesse il problema di ricaricare le batterie della videocamera, o necessitasse di corrente elettrica, vi facciamo notare che le prese di corrente possono essere differenti dalle nostre e quindi è meglio avere anche una spina universale. Ricordiamo che nella maggioranza dei paesi africani è tassativamente proibito fotografare i seguenti soggetti: aeroporti, installazioni e automezzi militari, edifici governativi, ponti, militari in divisa.
Può essere molto utile avere con sé un binocolo e un teleobiettivo di almeno 200-300mm.

ENERGIA ELETTRICA
La fornitura di energia elettrica si basa sul sistema a 220/240 volt, con le prese all'inglese, vale a dire a baionetta a tre punte. Si consiglia portare la presa universale. L'elettricità non è sempre disponibile nelle località turistiche. E' consigliabile controllare in anticipo e prendere accordi con i gestori degli alberghi sulla possibilità di ricaricare le batterie.

ACQUISTI
Prodotti caratteristici di Malawi sono gli oggetti d'artigianato locale in legno scolpito, i lavori in rame ed in cuoio, i disegni su tappeti e tessuti, minerali di ogni genere e pietre semi preziose.

ACQUISTI NON IMPORTABILI IN EUROPA
Una normativa europea a tutela dell’ambiente vieta l’importazione in Europa di oggetti derivati da specie animali e vegetali, protette a livello mondiale, perché a rischio di estinzione. Avorio, tartaruga, alcuni tipi di
coralli, oggetti in pelle di elefante, orchidee e conchiglie rare, animali vivi come pappagalli, coccodrilli, ecc. rientrano tra le specie protette.

Bisogna fare molta attenzione, perché l’acquisto può essere legale, ma alla dogana europea si rischia il sequestro, un’ammenda fino a 130.000 euri per chi porta in Italia souvenir fatti con animali protetti ed animali vivi, e perfino una pena detentiva.

USCIRE DA SOLI
Nel caso usciate senza la Vostra guida, Vi suggeriamo di portare con Voi un biglietto da visita o un depliant dell’albergo in cui alloggiate. Il Vostro ritorno in albergo sarà così garantito, anche se incapperete in taxisti che non parlano inglese.

MANCE
Ben accette ovunque, specialmente da parte dei più giovani, che a volte non esitano a sollecitarle.

BAGAGLIO
A bordo degli aerei di linea è consentito il trasporto in franchigia di 20 Kg di bagaglio per persona. L'eventuale eccedenza sarà trasportata a spese dell'interessato. Disposizioni di Polizia permettono il trasporto in cabina di un solo bagaglio a mano (le dimensioni massime sono cm.43x40x21) per persona. Tutti i bagagli dovranno essere contrassegnati con le apposite etichette che verranno consegnate con i documenti di viaggio. I facchinaggi non sono compresi.
Per quanto riguarda le tratte con piccoli aerei speciali, la limitazione è di 10-12 kg per persona in valige non rigide.

POSTA
Gli uffici postali sono normalmente aperti dalle 07.30 alle 12.00 e dalle ore 13.00 alle ore 17.00 dal lunedì al venerdì. Nelle città più grandi possono essere aperti anche al sabato dalle ore 09.00 alle ore 10.00.

BANCHE
Consigliamo di effettuare ogni operazione di cambio valuta nelle banche che troverete generalmente aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.00.

RISTORANTI
Specialità del Paese è il pesce fresco ed in particolare il “Chambo” (Tilapia Fish). I ristoranti degli hotel e molti di quelli che si trovano nelle città offrono un’ampia scelta di piatti di buona qualità, dalla cucina internazionale ai piatti tipici di pesce del Lago Malawi. La carne è in genere buona e ben cucinata. La birra locale è buona e si trova facilmente.

SICUREZZA
I rapporti con la popolazione locale sono piuttosto distesi; tuttavia prima di fare fotografie è sempre meglio chiedere il permesso; a volte vi chiederanno una piccola mancia per poter scattare la foto e quindi è preferibile avere sempre con sé alcune monetine.
Se si passa la frontiera ci sono da compilare alcuni moduli e da rispondere alle domande delle autorità di polizia. Rispondete con cortesia se comprendete la lingua, altrimenti rivolgetevi all'accompagnatore che è a disposizione per aiutarvi. Una cosa soprattutto: pazienza e rispetto.
Non dimenticate di essere in Africa, dove il concetto di tempo è una cosa relativa e sicuramente diverso dal nostro.


Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della Legge n. 38/2006:
“La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero”.




I NOSTRI VIAGGI

CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!

INFORMAZIONI UTILI
NEWSLETTER
 
La newsletter di Orientamenti: aggiornamenti sui nostri viaggi

*
* Informativa ai sensi dell´art. 13 del D. Lgs. n.196/2003
 
© 2002 - 2017 Orientamenti Viaggi | P.IVA 01863850127 | T.+39 039 9210714 | F.+39 039 9210715 | Email | Privacy Policy