INDIA DEL NORD
 
"Tra misticismo e natura"

 
DA NON PERDERE
VI CONSIGLIAMO
 
 
Home » Destinazioni » india » India del Nord

India del Nord

Tra misticismo e natura

I nostri viaggi in India del Nord

L'India ha due milioni di dei, e li adora tutti. Nella religione le altre nazioni sono delle miserabili; l'India è l'unica milionaria.

Mark Twain

Nella parte nord e centro–nord dell’India si trovano alcune tra le piu’ interessanti località del paese: Amritsar, città santa alla religione Sikh; Dharamsala, luogo di elezione dei buddisti tibetani, residenza del Dalai Lama in esilio; Varanasi Benares, città santa agli Indu’ e la gemella Sarnath, città santa ai buddisti. E ancora, Khajurao, dai magnifici templi induisti e jainisti.
Una sorta di grande libro delle religioni.

Anche la natura fa la sua parte e ci porta dal deserto alle montagne coperte di foresta, alla valle del Gange, fertile pianura.

Tutte queste località, e molte altre, seppur geograficamente lontane tra loro, hanno un comune denominatore, che è la religiosità indiana. Un spiritualità particolare, che lega l’uomo alla natura, che fa diventare il Gange una madre, che premia e punisce allo stesso tempo.

Una spiritualità che potremmo definire pragmatica perché non dimentica che l’uomo deve vivere e tollera quindi i mille commerci a fianco dei santuari piu’ importanti.

L’incontro con la diversa spiritualità dell'India regala sempre un'esperienza personale, individuale, soggettiva. Un'esperienza della mente, dello spirito e dei sensi.
Un viaggio in India difficilmente ci lascia indifferenti: qualcosa si porta con sé, per sempre. Sarà l'anima trasparente della gente, il sorriso aperto e franco delle persone che incontri per strada, sarà la profonda spiritualità delle genti, ma chi si reca in India non può non tornare cambiato.

“Questa è l'India! la terra che ogni uomo desidera vedere, e dopo averla vista un'unica volta, anche solo con un rapido sguardo, non cederebbe mai quella visione in cambio di ogni altra immagine che gli possa un giorno offrire una parte di questo nostro mondo".

(Mark Twain)


Ci siamo stati:








I NOSTRI VIAGGI

CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!

DIARI DI VIAGGIO
 
 
INFORMAZIONI UTILI
NEWSLETTER
 
La newsletter di Orientamenti: aggiornamenti sui nostri viaggi

*
* Informativa ai sensi dell´art. 13 del D. Lgs. n.196/2003
 
© 2002 - 2017 Orientamenti Viaggi | P.IVA 01863850127 | T.+39 039 9210714 | F.+39 039 9210715 | Email | Privacy Policy