SRI LANKA
 
"Una goccia color smeraldo"

 
DA NON PERDERE
Home » Destinazioni » india » Sri Lanka

Sri Lanka

Una goccia color smeraldo

I nostri viaggi in Sri Lanka

Serendib, l’isola di smeraldo nell’azzurro dell’Oceano Indiano.



L’isola di Sri Lanka, l'antica Ceylon, è coperta da una vegetazione generosa e lussureggiante, a volte selvaggia, come le fitte e impenetrabili foreste tropicali, a volte addomesticata dall’uomo, come le vellutate colline, dove si coltivano piante da tè. Le donne intente alla raccolta sono piccole macchie colorate nel mare verde delle giovani piante. E sorridono.

Le risaie a terrazza raccontano un duro lavoro per strappare piccoli spazi vitali alla giungla: si coltiva ancora con metodi tradizionali, tutto si fa senza macchine, solo i bufali aiutano ad arare.

Le zone archeologiche e monumentali religiose - Anuradhapura, Polonnaruwa, Sigiryia, Dambulla, Kandy - testimoniano una grande fede buddista: sculture monumentali, bassorilievi che raccontano storie sacre, le tipiche “pietre di luna” all’accesso dei luoghi sacri, pace e serenità.

Su e giu’ per le colline, e poi una precipitosa discesa dai 2000 metri slm circa di Nuwara Eliya, sino alla costa, dove troviamo retaggio della presenza portoghese, come a Galle.

Parchi naturali e riserve protette garantiscono la conservazione di piante e animali rari.
E’ stato persino creato un orfanotrofio per gli elefanti e gli inglesi hanno lasciato un giardino botanico con innumerevoli varietà di piante rare, originarie da tutto il mondo, e una delle piu’ complete collezioni di varietà di palme.

La gente in Sri Lanka testimonia un comune passato con l’India. Le donne, sorridenti, aggraziate e minuscole, si muovo leggere nei sari colorati, e portano i capelli in una lunga treccia.

I giardini delle spezie ci svelano i segreti di tanti profumi che siamo abituati ormai a sentire, ma di cui non conosciamo la provenienza.

Sri Lanka: Serendib, il paradiso terrestre perduto, l’isola splendente. Molte sono le definizioni, uno solo il significato: serenità.

Ci siamo stati:








© 2002 - 2017 Orientamenti Viaggi | P.IVA 01863850127 | T.+39 039 9210714 | F.+39 039 9210715 | Email | Privacy Policy