Home » Destinazioni » sud america » Argentina

Argentina

Orizzonti senza confini

I nostri viaggi in Argentina

Dalla pampas ai ghiacciai della Terra del Fuoco



L’Argentina, dopo il Brasile, è il paese più vasto del Sud America.
Qui alla fine dell’800 giunsero centinaia di migliaia di emigranti europei, unitamente a tanti italiani, in cerca di fortuna.

L’Argentina accoglieva bene gli emigranti perché c’era lavoro ed essendo un Paese vasto sette volte l’Italia, ambiva a essere popolato. Ottenere la cittadinanza non era un’impresa impossibile, come è oggi in Europa. In Argentina, infatti, come in tutta l’America vige lo ius soli: chi nasce sul suolo americano ha il diritto ad averne la cittadinanza, mentre in Europa vige lo ius sanguinis, cioè l'acquisizione di cittadinanza è legata, principalmente, al vincolo di sangue.

Alcuni di essi trovavano il coraggio di varcare le Ande e giungere così sino al Cile.

Le due nazioni, che si estendono per circa 4000 Km dal Tropico del Capricorno sino a giungere in prossimità dell’Antartide, a nostro parere, non possono essere totalmente scisse. Sui loro territori coesiste una tale varietà di paesaggi che pochi paesi al mondo possono vantare.

Pensare di proporre un viaggio in una terra millenaria, in cui culture e fascino siano ancora visibili e fruibili per tutti coloro che hanno voglia di trasformare il viaggio in un’esperienza di vita, non è una cosa semplice.

Argentina e Cile sono un vero e proprio continente, con le loro differenze etniche, le pianure sconfinate, le montagne e i laghi.

Al Sud, invece, i due stati condividono la Patagonia sino allo Stretto di Magellano: la regione dei venti, dei ghiacciai e dei paesaggi estremi, il paradiso degli amanti della natura e degli animali.

Non si potrà fare a meno di visitare il mondo alla fine del mondo, e recarsi ad Ushuaia, la città più a Sud del nostro pianeta, dove la Terra del Fuoco si affaccia sull’orizzonte immenso e misterioso del continente Antartico.

Luoghi d’incanto che, nell’estate australe, s’ammantano di un cielo delicato, prima di perdersi nel buio totale della notte, rivelatore di miriadi di stelle, dove su tutte brilla la mitica croce del Sud.

Luoghi impressionanti ed estremi che, uniti alla visita di Buenos Aires, città raffinata e romantica, conducono ad un viaggio sempre appagante.

Argentina, il Paese dell'Argento e del Rio de la Plata, le sterminate distese erbose della Pampa, i paesi andini del nordovest e le imponenti ed emozionanti cascate di Iguazù, le colossali e squisite bistecche………

Tutto questo è L’Argentina, dal Tropico del Capricorno fino al circolo Polare Artico, un susseguirsi di emozioni.

Foreste e cascate, ghiacciai e balene, pinguini ed elefanti marini… per innamorarsi, infine, sulle note di un tango, nella Parigi sudamericana, Buenos Aires.

Nessun paese, come l'Argentina, riesce a suscitare tante emozioni, laggiù ci si sente davvero lontani, ai confini del mondo.

Argentina: un mondo alla fine del mondo, che è la fine del mondo!……



Ci siamo stati:








I NOSTRI VIAGGI

CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!

INFORMAZIONI UTILI
NEWSLETTER
 
La newsletter di Orientamenti: aggiornamenti sui nostri viaggi

*
* Informativa ai sensi dell´art. 13 del D. Lgs. n.196/2003
 
© 2002 - 2017 Orientamenti Viaggi | P.IVA 01863850127 | T.+39 039 9210714 | F.+39 039 9210715 | Email | Privacy Policy