Home » Destinazioni » africa » Senegal

Senegal

Il sorriso dell'Africa

I nostri viaggi in Senegal

Teranga! Il saluto senegalese dell’ospitalità e del benvenuto.



Arrivando dall’Europa la dolcezza della notte in Senegal, con le stelle lucenti, colpisce sempre. Appena usciti dall’aeroporto, la prima cosa che colpisce è il profumo. Non si scorderà quel profumo di fiori, di frutta, di umanità. Si vorrebbe subito scoprire da dove proviene, e invece si deve rimandare al mattino successivo…..

Dakar appare come una città moderna, ma visitando i mercati ci rendiamo immediatamente conto di essere in Senegal: il chiasso, i colori e di nuovo i profumi ci assalgono e ci fanno capire all’improvviso di essere piombati in un mondo antico.

Le donne, vere padrone del mercato, vestite con i tradizionali "boubou" dai colori smaglianti, in testa la calabasse, scherzano sempre, nonostante la durezza di una vita dove mancano le comodità essenziali del quotidiano per noi naturalmente scontate.

Il Senegal è terra segnata dalla tratta degli schiavi. A Gorèe le belle parole di Leopold Senghor, grande presidente della repubblica del Senegal e poeta, ci invitano a riflettere.

L’arte senegalese è conosciuta nel mondo, assieme alla moda, che offre creazioni originali, ed alla musica. Numerosi artisti sono conosciuti nel mondo.

Numerose le etnie che popolano il Senegal tra cui i Peul, i Wolof, i Bambara: abitano in piccoli villaggi dagli orizzonti sconfinati, scanditi dalle sagome contorte di maestosi baobab, scelti insieme al leone come simbolo del paese.

Senegal: Etnie ed ecosistemi convivono in un mondo tradizionale che non disdegna la modernità.






I NOSTRI VIAGGI

CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!

DIARI DI VIAGGIO
 
 
INFORMAZIONI UTILI
NEWSLETTER
 
La newsletter di Orientamenti: aggiornamenti sui nostri viaggi

*
* Informativa ai sensi dell´art. 13 del D. Lgs. n.196/2003
 
© 2002 - 2017 Orientamenti Viaggi | P.IVA 01863850127 | T.+39 039 9210714 | F.+39 039 9210715 | Email | Privacy Policy