ORISSA
 
"I templi sulla spiaggia e le zone tribali"

 
DA NON PERDERE
Home » Destinazioni » india » Orissa

Orissa

I templi sulla spiaggia e le zone tribali

I nostri viaggi in Orissa

L'anima tribale dell'India



A causa della situazione sociale nel Paese i viaggi in Orissa sono al momento sospesi

In Orissa, una delle regioni meno conosciute e più interessanti dell’India, sono presenti 62 differenti tribù, ognuna con caratteristiche culturali, modi di vita e lingue proprie. I Bonda, ad esempio, vivono di caccia e della raccolta dei prodotti della terra; i Kutia Kondh, invece, sono dipendenti dalle coltivazioni.

Riaperta ai viaggiatori solo pochi anni fa, e non ancora contaminata dalla cultura “occidentale” che ormai sta invadendo tutta l’India, l’Orissa ci immerge in un’India rurale dalle grandi e verdi pianure fertili, che vanno ad appoggiarsi alle colline dei Ghat orientali.

Dal 1956 la capitale è Bhubaneshwar, conosciuta come "la città dei templi"; nell’antichità ne possedeva 7000, ora ne rimangono all’incirca 500, non tutti in buono stato ma molti ancora aperti al culto. Per la massiccia presenza di templi, in passato la città fu un importante centro di pellegrinaggio: vi si venera soprattutto Shiva, qui conosciuto come Tribhuvaneshvara, da cui il nome di Bhubaneshwar.

Sulla costa, che si affaccia nel Golfo del Bengala, si trovano alcuni dei templi più sacri agli Indù: la città sacra di Puri, la Pagoda nera di Konarak e il Tempio del Sole, alla cui base sono scolpite 24 gigantesche ruote di pietra.

Un viaggio in Orissa ha quindi un duplice aspetto: la visita culturale del suo 'triangolo d'oro” e la visita delle sue popolazioni tribali, che vivono in piccoli villaggi adagiati su verdi colline.

Dal punto di vista del turismo etnico, le tribù dell'Orissa sono tra le più autentiche che si possono incontrare in India.

Orissa: Le ultime tribu' dell'India







I NOSTRI VIAGGI

CREA IL TUO VIAGGIO SU MISURA!

INFORMAZIONI UTILI
NEWSLETTER
 
La newsletter di Orientamenti: aggiornamenti sui nostri viaggi

*
* Informativa ai sensi dell´art. 13 del D. Lgs. n.196/2003
 
© 2002 - 2017 Orientamenti Viaggi | P.IVA 01863850127 | T.+39 039 9210714 | F.+39 039 9210715 | Email | Privacy Policy